Come riqualificare gli spazi dell'ex scuderia di Palazzo Visconti di Brignano Gera d'Adda

concorso di idee

consegna entro il 28 febbraio 2017

Il Comune di Brignano Gera d'Adda (BG) indice un concorso di idee per acquisire proposte di riqualificazione architettonica e ambientale degli spazi dell'ex scuderia di palazzo Visconti. I progetti dovranno prevedere l'inserimento di elementi formali e funzionali capaci di valorizzare, caratterizzare e migliorare l'area oggetto di intervento. 

La proposta dovrà concepire i locali di palazzo Visconti come luoghi d'incontro, di socializzazione e di crescita culturale, dovrà mirare alla valorizzazione degli aspetti architettonici dell'edificio e migliorare il comfort ambientale dell'area, favorendo la permanenza dei cittadini, lo svolgimento di eventi, l'instaurazione di relazioni sociali e il rafforzamento dell'identità del luogo. Il progetto dovrà valorizzare la memoria storica e architettonica degli spazi e, contemporaneamente, riconfigurarne l'assetto, attualizzandolo attraverso l'inserimento di zone destinate all'incontro e allo scambio culturale.
L'intervento dovrà integrarsi con l'ambiente circostante tenendo in considerazione gli aspetti del contesto urbano esistente, caratterizzato da elementi di grande pregio storico-artistico, e costituire un miglioramento del complesso dal punto di vista estetico.

Partecipazione

Il concorso è aperto ad architetti e ingegneri dell'Unione Europea abilitati alla progettazione e regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali.

I concorrenti possono partecipare singolarmente o associati. Il concorso si svolgerà in forma anonima.

Presentazione delle proposte

Per poter partecipare al concorso è necessario presentare contestualmente la domanda di ammissione e gli elaborati progettuali richiesti entro e non oltre il 28 febbraio 2017.

Il materiale dovrà essere consegnato a mano o inviato via posta al Comune di Brignano Gera d'Adda all'indirizzo specificato nel bando del concorso.

Premi

La Giuria stilerà una graduatoria di merito è attribuirà al primo classificato, vincitore del concorso, un premio di 1.000,00 €. L'idea verrà utilizzata come progetto preliminare e il suo autore, se il Comune lo riterrà opportuno, potrà ottenere l'incarico per le successive fasi di progettazione.

Un ulteriore premio pari a 500,00 € sarà assegnato al secondo classificato.

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.comune.brignano.bg.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: