Un'Opera per il Castello: giovani artisti chiamati a realizzare un'opera d'arte per Castel Sant'Elmo

consegna entro il 22 maggio 2017

Il Polo museale della Campania, con il sostegno della Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane, lancia la sesta edizione del concorso per giovani artisti Un'Opera per il Castello, finalizzato alla selezione di un progetto artistico per Castel Sant'Elmo.

Gli spazi del monumento si prestano a innumerevoli interpretazioni e possibilità di utilizzo: sono luoghi di dialogo e di interazione, di sosta o di contemplazione e si configurano come terreno ideale per la sperimentazione di linguaggi innovativi capaci di rileggere la fortezza cinquecentesca in chiave contemporanea. La poliedricità del Castello, punto panoramico e museo d'arte contemporanea, sede istituzionale e simbolo cittadino, fornisce lo spunto per immaginare diverse modalità di utilizzo degli spazi, che possono essere trasformati in scenari suggestivi ed eleganti dimore allo stesso tempo.

Sono queste le premesse che stanno alla base del concorso lanciato agli artisti, a cui è richiesto di realizzare progetti site-specific, con particolare riferimento ai camminamenti panoramici e alla suggestiva Piazza d'Armi. Le idee dovranno innescare relazioni con l'articolata struttura del castello, con il territorio circostante e con il pubblico, costituendosi come una vera e propria esperienza di condivisione. Il bando non pone limiti teorici, tecnici e creativi ai giovani artisti, che dovranno comunque attenersi al tema e al budget stanziato. 

Partecipazione

Sono ammessi a partecipare tutti gli artisti di nazionalità italiana o straniera, che operano stabilmente sul territorio italiano, con età compresa tra i 21 e i 36 anni

La partecipazione è libera e gratuita e può avvenire singolarmente o in gruppi di artisti.

Presentazione delle proposte

I partecipanti potranno iscriversi al concorso e inviare gli elaborati progettuali attraverso la procedura online disponibile sul sito www.polonapoli-projects.beniculturali.it entro e non oltre il 22 maggio 2017.

In caso di impossibilità a usare il mezzo informatico, sarà possibile ricorrere, entro la stessa data, all'invio del materiale con raccomandata A/R all'indirizzo specificato nel bando.

Premio

Il vincitore riceverà un premio in denaro pari a 10.000 euro, comprensivi delle spese necessarie alla realizzazione dell'opera. 

Il progetto verrà acquisito dal Polo museale della Campania ed entrerà a far parte della collezione permanente di Castel Sant'Elmo.

Bando | Scheda di partecipazione

Per maggiori informazioni visitare il sito www.polonapoli-projects.beniculturali.it oppure scrivere a pm-cam.santelmo@beniculturali.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: