Concorso per giovani artisti "Livorno a fuoco": recuperare una zona della città con un murales

consegna entro il 15 marzo 2017

Il Rotary Club Livorno e la Fondazione d'Arte Trossi-Uberti lanciano il concorso d'arte Livorno a fuoco, finalizzato alla realizzazione di un murales nel contesto urbano di Livorno e rivolto a giovani artisti under 35.

L'obiettivo della competizione è quello di educare i giovani all'arte visiva e di promuovere la cultura dell'immagine e la creatività giovanile, offrendo un'occasione di visibilità ad artisti emergenti. Il concorso vuole stimolare il senso d'identità e di appartenenza alla comunità, oltre che valorizzare e recuperare una zona cittadina soggetta a criticità e degrado. Il murales avrà la funzione di sensibilizzare tutta la cittadinanza verso nuovi linguaggi artistici, promuovendo l'arte dei murales "autorizzati" ed esaltandola come forma espressiva contemporanea di comunicazione e di interazione. 

L'opera dovrà essere realizzata su un tratto del muro perimetrale dell'area "Pista di Pattinaggio" e sarà a tema libero. Potrà essere eseguita con qualsiasi tecnica pittorica, purché sia garantita una buona conservazione nel tempo.

Partecipazione

L'iscrizione al concorso è gratuita e non sono richiesti particolari titoli di studio o professionali.

Posso partecipare artisti creativi di qualsiasi nazionalità con età compresa tra i 18 e i 35 anni. La partecipazione potrà avvenire singolarmente o in gruppi di massimo 3 persone, tutti facenti parte della fascia di età specificata. 

Iscrizione 

Per iscriversi e concorrere ogni singolo artista o rappresentate del gruppo di artisti deve far pervenire, entro il 15 marzo 2017, la documentazione richiesta all'indirizzo specificato nel bando. 

Premio

La Commissione selezionerà un massimo di 10 proposte e indicherà tra essi il progetto vincitore e i due successivi classificati. 

Il vincitore riceverà un premio di 1.500 euro, comprensivo delle spese di viaggio e di soggiorno nel periodo di realizzazione dell'opera. Il primo classificato dovrà completare il murale non più tardi del 20 giugno 2017.

I progetti finalisti diventeranno parte integrante di una mostra che sarà allestita a Villa Trossi, sede della Fondazione, tra maggio e giugno 2017, e saranno pubblicati sul sito e sui canali social della Fondazione, dei partner dell'iniziativa e sui siti di spray art.

Bando | Modulo di iscrizione

Per maggiori informazioni visitare www.fondazionetrossiuberti.it oppure scrivere a fondazionetrossiuberti@hotmail.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: