Ripensare l'acqua a Copertino

concorso di idee sul design urbano

consegna entr o il 15 marzo 2017

L'Associazione Foreste Urbane ha promosso un concorso di idee per la progettazione di un prototipo di struttura interattiva che includa la casetta dell'acqua pubblica, nel quartiere Spallanzani, a Copertino (Lecce) e per la riqualificazione urbana e sociale e di aree degradate.

Il concorso punta alla riqualificazione urbana e sociale attraverso:

  • la riqualificazione di uno spazio di periferia, l'area circostante il Laboratorio Urbano Green Utopia di Copertino, alienante per i fruitori del quartiere, che vuole riscattare la propria funzione sociale aggregatrice;
  • il recupero di materiali considerati rifiuti (legno derivante da ogni fonte e altri oggetti rivisitati nella loro funzione primaria);
  • l'innovazione di un elemento già presente nel contesto urbano: la casetta dell'acqua, e reinvenzione di un luogo strategico, attualmente caratterizzato da un servizio che è attrattivo solo in merito al suo ruolo primario, ovvero come dispensatore di acqua. 

Viene richiesto di progettare un rivestimento della casetta dell'acqua tenendo conto che gli abitanti del quartiere avvertono un forte disagio nel prelevare l'acqua in quanto la struttura è molto esposta. Si richiede di progettare una soluzione che oltre a rendere più gradevole l'aspetto della casetta proponga nuove funzionalità, in grado di mascherare gli elementi di disturbo e diventare un elemento attrattore per il quartiere.

La partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare architetti, designer, studenti delle scuole secondarie di secondo grado, studenti universitari o studenti di corsi specialistici delle facoltà del settore; associazioni e comunque tutti i soggetti che, a insindacabile giudizio degli organizzatori e della giuria, propongano un progetto che si inserisca nell'ambito del tema del progetto.

Premi

Al vincitore sarà offerto un soggiorno per 2 persone per una notte, cena e prima colazione incluse, del valore di 150 €, l'ultimo weekend di aprile, durante i giorni del Festival del Paesaggio 2017 a Copertino, nel cuore del Salento. Solo per i partecipanti residenti in provincia di Lecce, il premio è convertibile in denaro.

Bando

Ulteriore documentazione sul sito

https://foresteurbanesite.wordpress.com/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: