Wedding Oasis: il concorso per la progettazione di una location per matrimoni da sogno

concorso di idee per architetti, designer e creativi

YAC, in collaborazione con CORRADI s.r.l., lancia un concorso di idee per la progettazione di soluzioni per l'outdoor living che possano esaltare il potenziale ricettivo di architetture di pregio quali il Castello di Rosciano (PG). Montepremi di 20.000 euro. In giuria, tra gli altri, Will Alsop e lo studio David Chipperfield Architects.

iscrizioni entro il 24 maggio | consegna entro il 31 maggio 2017

concorsi di architettura

iscrizioni entro il 24 maggio | consegna entro il 31 maggio 2017

YAC - Young Architects Competitions in collaborazione con CORRADI s.r.l. lancia Wedding Oasis, un concorso di idee per architetti, designer e creativi per la progettazione di soluzioni per l'outdoor living che possano esaltare il potenziale ricettivo di architetture di pregio quali il Castello di Rosciano, fortezza medievale arroccata nel cuore dell'Umbria ed oggi ambita location per cerimonie nuziali.

L'iniziativa vede la partecipazione di un comitato scientifico d'eccellenza in cui figurano, tra gli altri, lo studio David Chipperfield Architects e Will Alsop.

Il concorso mette a disposizione un montepremi di 20.000 euro e la pubblicazione dei progetti vincitori su piattaforme internazionali di architettura e design.

Wedding Oasis - open architectural competition

Se esiste un'esperienza universale, capace di mettere in relazione uomini di qualsiasi cultura, epoca o tradizione, quell'esperienza è certamente l'amore.

Interpretato quale rito civile o rivestito, piuttosto, di una dimensione spirituale, la celebrazione di un matrimonio è naturale esaltazione di quell'amore al quale si lega - attraverso i secoli - il rinnovamento stesso del genere umano. Per tali ragioni il giorno delle nozze è un giorno di gioia, di celebrazione di un congiungimento che si propone fedele ed indissolubile e che - di conseguenza - è festeggiato al di sopra di qualsiasi altro momento nella vita degli sposi. 

In Italia, uno dei luoghi più scelti dagli innamorati di tutto il mondo per celebrare le proprie nozze è, senza dubbio, il Castello di Rosciano. Già fortezza etrusca, con la propria storia millenaria ed il proprio fascino intramontabile, il castello definisce un contesto favoloso, nel quale ogni anno centinaia di coppie si promettono amore e tenerezza, inaugurando -fra le mura del maniero- la propria novella vita da sposi.

Una successione di mura e cortili, uno spazio romantico e raccolto, affacciato sulla magnifica vallata di Assisi e aperto su una delle campagne più spettacolari d'Italia. Un contesto formidabile, che non è sfuggito all'attenzione di Corradi - da decenni leader nella progettazione di living outdoor - e che, nel perimetro del castello, interpreta la location ideale per lo studio di soluzioni architettoniche vocate ad un rapporto profondo con lo spazio naturale: ampliamenti, padiglioni e nuove architetture, capaci di consolidare gli spazi castello quale sublime ambientazione per la celebrazione dei matrimoni fra i più sontuosi ed esclusivi.

Come esaltare, attraverso un intervento contemporaneo, un gioiello d'architettura antica tanto meraviglioso e storicamente connotato? Quali architetture a servizio di una circostanza - la celebrazione di un matrimonio - fra le più esigenti e universalmente festeggiate?

Tali le appassionanti questioni su cui Corradi struttura Wedding Oasis, invitando i progettisti a lasciarsi inebriare da un contesto tanto ricco di fascino e naturale romanticismo, per entrare nel giorno più memorabile della vita di migliaia di sposi e così confermare - attraverso architetture all'altezza di un contesto fiabesco - il primato di una delle location fra le più ambite e desiderate dagli innamorati di tutto il mondo.

GIURIA

- Rik Nys, David Chipperfield Architects, Londra
- Will Alsop, ALL Design, Londra
- Robert Thiemann, Frame Publishers, Amsterdam
- Paolo Belardi, Accademia di Belle Arti, Perugia
- Raf Segers, CORRADI S.R.L., Bologna
- Alessandro Marata, C.N.A.P.P.C., Roma
- Karel Vandenhende, K.U.Leuven, Leuven
- Giorgio Tartaro, Milano

PREMI

- 1° premio 8.000 euro
- 2° premio 4.000 euro
- 3° premio 2.000 euro
- 6 Menzioni Gold 1.000 euro ciascuna
- 10 Menzioni d'Onore
- 30 Finalisti

MAGGIORI INFORMAZIONI SU www.youngarchitectscompetitions.com

Wedding-Oasis competition

 

Wedding Oasis - open architectural competition

  • organizzazione: YAC (Young Architects Competitions)
  • montepremi: 20.000 euro
  • calendario:
    - 20/02/2017 iscrizioni "early bird" - inizio
    - 28/03/2017 (h 23.59 GMT) iscrizioni "early bird" - fine
    - 29/03/2017 iscrizioni "standard" - inizio
    - 26/04/2017 (h 23.59 GMT) iscrizioni "standard" -- fine
    - 27/04/2017 iscrizioni "late" - inizio
    - 24/05/2017 (h 23.59 GMT) iscrizioni "late" - fine

    - 31/05/2017 (h 12.00 -- mezzogiorno - GMT) termine consegna elaborati

    - 01/06/2017 riunione giuria
    - 03/07/2017 pubblicazione risultati
  • Web. www.youngarchitectscompetitions.com
  • E-mail yac@yac-ltd.com

pubblicato in data: