RiCreazione. Riqualificazione del centro storico e delle mura medioevali di Collazzone

concorso di idee

La Fondazione NTMY, con il patrocinio del Comune di Collazzone, promuove un concorso di idee, aperto a paesaggisti, agronomi, architetti, studenti e creativi, finalizzato a fornire alle istituzioni e al pubblico dibattito, proposte progettuali volte alla sensibilizzazione sul tema della riqualificazione funzionale e ambientale del Borgo di Collazzone.

consegna entro il 26 maggio 2017

concorsi di architettura

consegna entro il 26 maggio 2017

La Fondazione Nice To Meet You, con il patrocinio del Comune di Collazzone (PG), promuove un concorso di idee, aperto a paesaggisti, agronomi, architetti, studenti e creativi, finalizzato a fornire alle istituzioni e al pubblico dibattito, proposte progettuali volte alla sensibilizzazione sul tema della riqualificazione funzionale e ambientale del Borgo di Collazzone.

La Fondazione, animata dall'intuizione di assecondare il pregio storico e paesaggistico del proprio Borgo, vuole proporne la riqualificazione e lo sviluppo, invitando i progettisti a lasciarsi trasportare dal suo fascino, per immaginare soluzioni innovative, idee, proposte di sviluppo territoriale, economico e turistico che si interfaccino con la vita moderna, sempre accarezzata dai silenzi e le sinuose colline umbre.

Progettuale o strategico, l'intervento dovrà essere vocato ad una relazione profonda con il paesaggio. Il concorso mira all'ottenimento di spunti per l'attuazione di un piano di valorizzazione e promozione che ponga enfasi sui concetti di identità locale, visibilità, informazione, comunicazione, strategia, coinvolgimento, partecipazione ed emozione.

Si richiede, in ambito progettuale, una particolare attenzione alla maestosità delle Mura del Borgo, le quali hanno da sempre abbracciato e protetto gli abitanti, le botteghe di un tempo, i vicoli, le chiese, le piazze e i giardini. Resistite a guerre e battaglie, scosse dai movimenti della terra, cadenzate dalla stratificazione delle diverse epoche storiche, le mura sono lì, a mostrarci la storia e mostrarsi come sublime cornice del disegno mozzafiato della natura, impreziosito anch'esso dall'intervento dell'uomo.

Premi

• 1° premio euro 1.000 / 2° premio euro 500 / 3° premio euro 300
• 7 menzioni

l 10 progetti selezionati verranno esposti per una mostra temporanea, in occasione dell'evento RiCreazione presso la Sala Consiliare del Comune di Collazzone, in cui si susseguiranno conferenze, workshop ed eventi connessi al tema della riqualificazione ambientale e socio-economica dei Borghi, nella settimana compresa tra il19 e il 25 giugno 2017, che terminerà con la presentazione dei progetti e la premiazione dei primi tre classificati. Tutti i progetti partecipanti verranno pubblicati nel libro che raccoglierà tutti gli interventi dell'Evento.

Bando e documentazione

www.nicetomeetyou.foundation/ricreazione-concorso/
Fino al 20 maggio 2017 gli interessati potranno effettuare tutte le domande inerenti al concorso, scrivendo all'indirizzo ricreazione@nicetomeetyou.foundation

pubblicato in data: