Museo Skyway Monte Bianco. Allestimento dello spazio museale al Pavillon du Mont Fréty

concorso di idee

Funivie Monte Bianco S.p.A. ha promosso un concorso per l'ideazione di un museo multimediale interattivo permanente che sorgerà nella vecchia stazione del Pavillon du Mont Fréty, a 2173 metri di quota, interamente ristrutturata e destinata a zona congressuale, espositiva e commerciale.

iscrizioni entro il 14 aprile 2017 | consegna entro il 30 aprile 2017

concorsi di architettura

iscrizioni entro il 14 aprile 2017 | consegna entro il 30 aprile 2017

Funivie Monte Bianco S.p.A. ha promosso un concorso per l'ideazione di un museo multimediale/interattivo permanente che sorgerà nella prima fermata di Skyway Monte Bianco, ovvero la vecchia stazione del Pavillon du Mont Fréty, a 2173 metri di quota, interamente ristrutturata e destinata a zona congressuale, espositiva e commerciale.

L'area destinata a Museo coincide con 2 piani del nuovo edificio costruito sulle spoglie della precedente stazione. Il tema espositivo dovrà essere sviluppato su contenuti scientifici/didattici inerenti agli aspetti storici, funzionali e ambientali. Il Museo sarà a ingresso libero, destinato a tutti i visitatori con particolare riferimento alle famiglie e al target scolastico di ogni ordine e grado; l'utenza sarà estremamente eterogenea, proveniente da territori differenti.  L'approccio espositivo dovrà essere attivo, prevedendo quindi l'utilizzo dei 5 sensi, iconico grazie ad immagini e analogie e raffigurativo; dovrà inoltre presumere differenti chiavi di lettura declinate in base alle fasce di età e agli interessi. 

Possono partecipare al concorso, in forma singola o in raggruppamento, studenti, creativi, tecnici, laureati, liberi professionisti.
È consigliata la visita dei luoghi attraverso un sopralluogo.

Punteggi e criteri di valutazione

  • Rappresentazione dell'idea: chiarezza degli elaborati nonché qualità e completezza dei contenuti (max 30 punti)
  • Scelte formali e funzionali del progetto, del percorso museale e della veicolazione delle tematiche e delle soluzioni tecniche (max 30 punti)
  • Realizzabilità (max 30 punti)
  • Analisi della congruità tra il computo metrico presentato e l'idea progettuale proposta, nonché le qualità estetiche, tecnologiche e funzionali suggerite (max 10 punti)

I premi

al 1° classificato un premio di 8.000 euro onnicomprensivi;
al 2° classificato un premio di 4.000 euro onnicomprensivi;
al 3° classificato un premio di 2.000 euro onnicomprensivi

Bando e documentazione

www.montebianco.com

pubblicato in data: