RecuperiAmo il Fontanile Quinzi. Concorso di idee per il recupero dell'area dell'antico fontanile a Cese di Preturo

concorso di idee

A.S.B.U.C. di Preturo (AQ, con il patrocinio dell'Ordine Architetti dell'Aquila, promuove un concorso di idee per la riqualificazione di una piccola ma molto importante area, dal punto di vista storico/culturale, ambientale e identitario, del territorio di Cese di Preturo (AQ).

consegna entro l'8 maggio 2017

concorsi di architettura

consegna entro l'8 maggio 2017

A.S.B.U.C. di Preturo (AQ), con il patrocinio dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia dell'Aquila, promuove un concorso di idee per la riqualificazione di una piccola ma molto importante area, dal punto di vista storico/culturale, ambientale e identitario, del territorio di Cese di Preturo (AQ).

L'area, inserita in un contesto agricolo semi-naturale, si trova a poca distanza dal centro abitato e copre una superficie di circa 1600 mq comprensiva delle strade. Quest'area, denominata dagli abitanti locali "il Fontanile", ha sempre rappresentato nel passato un punto importante per la vita del paese e, ancora oggi, la comunità lo identifica come un simbolo della memoria ma molti (in particolare i giovani) non ne conoscono l'origine e la storia.

L'iniziativa di riqualificazione è stata al centro di un percorso partecipativo che nelle fasi preliminari ha coinvolto direttamente la comunità locale attraverso una serie di incontri e attività i cui esiti costituiscono il quadro conoscitivo-esigenziale fondamentale per questo concorso di idee.

Obiettivi di carattere generale

  • prevedere la sistemazione dell'intera area del fontanile;
  • prevedere il recupero del fontanile ripristinando il più possibile i caratteri originali del manufatto e garantendo la sua ottimale funzionalità in considerazione del parziale interramento che ne ha modificato l'assetto;
  • preservare e riqualificare gli habitat utilizzando flora di specie autoctone;
  • favorire l'accesso della fauna minore e degli anfibi all'area e al fontanile

Obiettivi di carattere specifico

  • predisporre l'area alle attività: di relax, di gioco per i bambini volto alla conoscenza (scoperta) degli elementi della natura circostante, sportive all'aria aperta senza ricorso ad attrezzature e di pic-nic; 
  • preservare l'area mediante dispositivi di recinzione o soluzioni progettuali che delimitino l'intera area o le aree funzionali dalle strade sterrate contigue; 
  • attrezzare l'area come tappa di percorsi ciclo-pedonali.

Obiettivi di carattere opzionale

  • favorire la massima fruibilità agli abitanti di Cese e ai turisti;
  • prevedere nell'area attrezzature utili a comunicare la storia del fontanile.

Per realizzare una proposta progettuale sostenibile dal punto di vista economico, i candidati dovranno considerare che il budget stimato per la realizzazione degli interventi è di circa 30.000,00 euro al netto dell'IVA.

Il concorso è aperto a tutti i soggetti abilitati all'esercizio della professione e iscritti nel relativo Ordine professionale secondo l'ordinamento nazionale di appartenenza.

Premio

Il concorso si concluderà con la nomina del progetto vincitore e l'attribuzione di un premio di 2.500,00 euro

Bando

Ulteriore documentazione sul sito www.asbucpreturo.it

 

pubblicato in data: