Signals_design ideas: trasformare il foyer del teatro in uno spazio multifunzionale aperto ai cittadini

call for artist

Il Centro di Ricerca e Formazione per l'Arte e il Teatro invita artisti, scenografi, designer, arredatori e architetti a partecipare ad una call internazionale lanciata per creare uno spazio di fruizione e socializzazione nel foyer del teatro all'interno dell'edificio storico dell'ex Chiesa di San Giuseppe ad Asti.

consegna entro il 15 aprile 2017

concorsi di architettura

consegna entro il 15 aprile 2017

CRAFT (Centro di Ricerca e Formazione per l'Arte e il Teatro) invita artisti visivi, scenografi, designer, arredatori e architetti a partecipare alla call internazionale Signals_design ideas, lanciata per creare uno spazio di fruizione e socializzazione nel foyer del teatro all'interno dell'edificio storico dell'ex Chiesa di San Giuseppe ad Asti. 

I partecipanti dovranno riflettere sul concetto di costruzione di una comunità attraverso l'allestimento di uno spazio multifunzionale e modulare. L'obiettivo è quello di creare un luogo accogliente per intrattenere gli spettatori in attesa, per ospitare gruppi di giovani autorizzati a sfruttarlo anche durante il giorno come libreria dedicata al teatro, per creare uno spazio multimediale dove allestire mostre e organizzare proiezioni.

Il nuovo foyer diventerà un punto di incontro e di dibattito tra pubblico e artisti, oltre che uno spazio di collegamento tra teatro e territorio circostante, dove sarà possibile conoscere il contesto locale e le sue eccellenze attraverso l'organizzazione di eventi e incontri che inganneranno il tempo dell'attesa prima dell'ingresso in teatro. 

Partecipazione

Gli interessati dovranno presentare un'idea progettuale inviando gli elaborati richiesti alla Segreteria di CRAFT, all'indirizzo email info@spaziokor.itentro il 15 aprile 2017.

Un comitato artistico, fatto da CRAFT e altre istituzioni, selezionerà un progetto vincente prima del 15 maggio 2017 e comunicherà il risultato direttamente al vincitore.

Produzione

Il vincitore sarà invitato in residenza ad Asti per un periodo di 2 settimane per lavorare sull'idea di progetto e costruire l'installazione. L'artista interagirà con studenti e artisti locali per creare una rete e stimolare lo scambio positivo attraverso incontri e workshop organizzati congiuntamente dall'artista stesso e dall'associazione.

L'installazione dovrà essere ultimata e inaugurata entro la fine di giugno 2017 all'interno del Festival Asti Teatro.

Budget

Il compenso artistico per l'idea progettuale selezionata è di 2.000 euro.

I costi di realizzazione, a carico dell'organizzazione, coprono le spese fino a un massimo di 4.000 euro per materiali, spese tecniche, acquisto attrezzature e minuterie.

Spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dell'organizzazione.

Bando | Application form

Per maggiori informazioni visitare www.spaziokor.it oppure scrivere a info@spaziokor.it

pubblicato in data: