Talent House: valorizzare gli spazi per il bagno e recuperare un edificio esistente puntando all'efficienza energetica

consegna entro il 31 agosto 2017

Delta, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, organizza la seconda edizione del concorso Talent House, dedicato alla valorizzazione dello spazio per il bagno e alla ristrutturazione e al retrofit di un edificio, secondo i criteri di efficienza energetica. L'obiettivo del concorso è quello di creare collegamenti virtuosi tra aziende, studenti e progettisti professionisti, puntando sulle idee e sul potenziale della collaborazione multidisciplinare.

Il concorso si articola in due sezioni:

  • Bathroom Edition
    Saranno selezionati progetti inediti per la realizzazione di una stanza da bagno con area wellness. Occorrerà prestare particolare attenzione al risparmio energetico e alla fruibilità da parte di persone disabili e della terza età per evitare loro di trovarsi in difficoltà nella vita quotidiana. 
    L'obiettivo è quello di creare un ambiente bagno in cui relax, design, benessere, funzionalità e innovazione siano aspetti essenziali. 
  • Energy System
    I partecipanti si confronteranno con il tema della casa a consumo zero. I progettisti dovranno concentrarsi sul recupero architettonico dell'esterno e degli interni di un loft che dovrà essere convertito ad uso residenziale. È richiesta particolare attenzione per il recupero delle acque e la gestione sostenibile delle acque reflue.

Partecipazione

La partecipazione è aperta a studenti iscritti alle facoltà di Architettura, Ingegneria, Design e simili o a professionisti under 39 laureati in Architettura, Ingegneria, Design e simili, assegnatari e dottorandi iscritti e non iscritti agli ordini professionali. 

Ciascun partecipante potrà concorrere singolarmente o in gruppo con una sola forma progettuale per ogni categoria di concorso. 

Iscrizione

Gli interessati potranno iscriversi entro il 31 agosto 2017 inviando il modulo d'iscrizione e gli elaborati richiesti attraverso il pannello di upload presente sul sito www.housetalent.it

Premi

Per i vincitori sono previsti i seguenti premi:

  • Premi Professionisti Bathroom Edition
    - Primo premio: 10.000 euro
    - Secondo premio: 5.000 euro
    - Terzo premio: viaggio dedicato alla visita di luoghi di architettura per due persone
  • Premi Studenti Bathroom Edition
    - Stage di 15 giorni per una persona presso lo studio di Andrea Castrignano, ID Consulting a Milano
    - Menzioni Speciali
  • Premi Professionisti Energy System
    - Primo premio: 10.000 euro
    - Secondo premio: 5.000 euro
    - Terzo premio: viaggio dedicato alla visita di luoghi di architettura per due persone
  • Premi Studenti Energy System
    -  Stage/Visita per due persone presso centro di ricerca USA
    - Menzioni Speciali

Sono previsti anche dei premi sponsor, un premio speciale BIM, e altri premi per progetti meritevoli, che saranno resi pubblici sul sito ufficiale del concorso www.housetalent.it.

Bando | Modulo d'iscrizione

Per maggiori informazioni visitare www.housetalent.it oppure scrivere a segreteria@housetalent.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: