Riqualificazione dei Giardini a Lago: riprogettazione degli spazi in armonia col contesto paesaggistico

concorso internazionale di progettazione

consegna entro il 20 giugno 2017

Il Comune di Como ha bandito un concorso internazionale, con procedura aperta, per la progettazione della riqualificazione dei Giardini a Lago situati in Como, punto di incontro privilegiato per cittadini comaschi di tutte le età e per i turisti.

La composita estrazione dei fruitori, diversi per età, gusti, sensibilità e abitudini dovrà condurre a una più puntuale riprogettazione degli spazi, diversificandoli per funzioni.

Far coesistere e sviluppare al meglio, in poche migliaia di metri quadri, funzioni anche molto differenziate, senza farne predominare una su un'altra, armonizzandole tra loro e col contesto paesaggistico dovrà essere il motivo ispiratore delle proposte.

L'intento è quello di consegnare alla cittadinanza uno spazio vitale rinnovato, fruibile in sicurezza da tutte le fasce di età, ed un funzionale sistema di verde e arredi, con valorizzazione monumentale e sviluppo del tema della luce come elemento caratteristico sul piano architettonico e culturale, legato anche alla presenza del Mausoleo Voltiano.

La redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica deve tenere conto delle risorse disponibili per l'intero intervento n el triennio 2017-2019 che sono stimabili in € 1.500.000 comprensivi di IVA e somme a disposizione dell'Amministrazione.

Il concorso, aperto agli architetti e agli ingegneri, è articolato in unica fase in forma anonima.

Premi

- al primo classificato viene riconosciuto un premio di 14.495,94 euro
- al secondo classificato un premio di 4.500,00 euro,
- al terzo classificato un premio di 3.500,00 euro
- al quarto e al quinto un premio di 1.000 euro

Ulteriore documentazione sulla piattaforma concorrimi https://comoriqualificazionegiardinialago.concorrimi.it/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: