La Casa delle Associazioni progettata in legno e paglia

concorso internazionale di idee riservato agli under 30

proroga: iscrizioni entro il 25 maggio 2017 | consegna entro il 30 maggio 2017

Promopaglia - associazione italiana nata per la promozione della paglia in architettura e ingegneria - in collaborazione con  ESBG2017, concorso internazionale di idee per la progettazione preliminare di un edificio di circa 40 m2 sviluppato su un unico livello con tecnica costruttiva in legno e paglia. Il concorso rientra nell'ambito delle iniziative del progetto denominato "1000 Buildings X 1000 Municipalities".

L'edificio sarà ubicato in un comune italiano che verrà reso noto a breve e consiste in un unico spazio polifunzionale utilizzato da diverse associazioni come luogo di riunioni, incontri, manifestazioni.

L'utilizzo degli spazi sarà saltuario e discontinuo pertanto l'edificio dovrà garantire il minimo costo gestionale possibile.

Il concorso è riservato ai progettisti, tecnici, agronomi, permacultori, designer, ecc. con età inferiore o uguale ai 30 anni compiuti.

Per partecipare al concorso è necessario compilare, previo il pagamento della quota di iscrizione di 50,00 euro, il form di iscrizione all'indirizzo http://www.esbg2017.eu/competition/ entro e non oltre le ore 23.59 del 25 maggio 2017;

Giuria

Composizione della giuria architettonica:
3 professionisti/professori italiani esperti in architetture e/o edifici sostenibili
- Prof Arch. Benno Albrecht dell'Università IUAV di Venezia
- Arch. Giacomo Borella dello Studio Albori di Milano
- Prof. Arch. Marco Navarra dell'Università di Catania

Composizione della giuria tecnica:
3 componenti del comitato direzionale ESBA - European Straw Building Association www.strawbuilding.eu
- Dirk Eberhard (FR), Co-Presidente ESBA
- Herbert Gruber (AT), Tesoriere ESBA
- Audrey van den Heuvel (NL), Segretario ESBA

Premi

La giuria sceglierà due progetti vincitori: uno italiano ed uno straniero. Ognuno dei due vincitori riceverà una borsa di studio minima di 1.500,00 euro per partecipare ad uno stage di tre mesi presso uno studio di architettura sostenibile. Gli studi attualmente individuati sono lo Studio Albori di Milano (IT) e l'Atelier Werner Schmidt (CH). Lo studio italiano ospiterà il vincitore straniero e lo studio estero il vincitore italiano. Durante lo stage il vincitore, in assistenza e con la collaborazione dello staff tecnico di Promopaglia, svilupperà il proprio progetto a livello esecutivo. I due progetti esecutivi  verranno presentati da Promopaglia sotto forma di partenariato pubblicoprivato all'amministrazione comunale che ne potrà rendere effettiva la realizzazione.

La giuria architettonica selezionerà 10 progetti i cui titolari riceveranno in premio un biglietto gratuito per partecipare alla giornata di domenica 18 giugno a Venezia durante l'evento ESBG 2017. Durante la giornata i 10 autori esporranno i propri progetti in presenza di una giuria di autorità istituzionali, politiche e imprenditoriali, di professionisti e media (giornali, tv e radio) e del pubblico partecipante. Al termine della presentazione la giuria proclamerà i due progetti vincitori.

Bando

Sito ufficiale del concorso www.esbg2017.eu/competition/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: