City&Brand Landscape Award: il CNAPPC e Paysage premiano i migliori progetti di architettura del paesaggio

candidature entro il 1° giugno 2017

Nell'ambito della terza edizione del simposio internazionale CITY&BRAND LANDSCAPE. Il paesaggio come strategia. La qualità del Paesaggio per un'Architettura di Qualità, che si terrà alla Triennale di Milano il prossimo 9 giugno 2017, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e Paysage organizzano un premio internazionale di progettazione finalizzato alla promozione dell'eccellenza della progettazione internazionale nell'ambito dell'architettura del paesaggio 

L'obiettivo è di diffondere progetti di architettura del paesaggio che lo coniughino con l'architettura sia con interventi su grande scala, riguardanti intere parti di città e spazi pubblici, sia attraverso esperienze di scala e dimensione minori in cui la vegetazione venga utilizzata come materiale costruttivo, e non solo ornamentale, perseguendo obiettivi di biodiversità e di sostenibilità. 

Le categorie del Premio City&Brand Landscape Award

  • City Landscape
    - (A1) Riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani
    - (A2) Riqualificazione paesaggistica dei territori di frangia
    - (A3) Parchi, giardini, spazi verdi e di connessione nella città densa
    per progetti di paesaggio di varia scala realizzati in contesti urbani, riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani, territori metropolitani di frangia, verde nella città densa, pianificazione urbana e grandi trasformazioni territoriali;
  • Brand & Landscape (B) il progetto del paesaggio per i luoghi di produzione e per l'industria
    per progetti che esprimano il rapporto tra aziende e paesaggio integrato alla tematica relativa ai contesti urbani in cui, fin troppo spesso, il ruolo del paesaggio viene subordinato all'architettura del costruito, di cui ne colma le mancanze riempiendo spazi di risulta e vuoti urbani cui non si riesce a dare una finalità funzionale più precisa;
  • City Play (C) Aree gioco, spazi ludici e aree sportive nel paesaggio
    sezione per il progetto dello spazio dedicato al gioco e allo sport, la riscoperta dei parchi e dello spazio pubblico per tutte le età, aree dedicate alle attività ludiche in tutte le sue declinazioni, aree gioco sia in Italia sia all'estero, micro-città a dimensione di bambino e spazi per la promozione di un invecchiamento attivo.

Possono candidarsi - fino al prossimo 1 giugno - nella sezione A: architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori e ingegneri (con iscrizione obbligatoria a un ordine professionale), nella sezione B: professionisti, Università, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Associazioni, Fondazioni (senza iscrizione obbligatoria a un ordine professionale).

I progetti saranno premiati per l'originalità, l'innovazione e la qualità dei progetti realizzati. La partecipazione è consentita sia con un'opera realizzata, sia con un progetto in fase di realizzazione purché sufficientemente sviluppati.

L'iscrizione al concorso avverrà automaticamente mediante la trasmissione degli elaborati, che avverrà accedendo a: http://concorsi.awn.it/city-brand-landscape/

Il bando, la documentazione di supporto, i quesiti e le risposte potranno essere scaricati sui seguenti siti
http://concorsi.awn.it/city-brand-landscape/ e www.paysage.it

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: