Ariano Irpino avvia il processo di rigenerazione urbana attraverso un concorso per la progettazione di un polo scolastico

concorso internazionale di progettazione in due gradi

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

consegna 1a fase entro il 24 luglio 2017

Il Comune di Ariano Irpino (AV) ha bandito un concorso internazionale di progettazione per la realizzazione del polo scolastico di eccellenza alberghiero e agroalimentare in via R. D'Afflitto - piazza San Francesco, in sostituzione dell'edificio abbandonato dell'ex Hotel Terrazze Giorgione, con l'intento di rigenerare il proprio centro antico a partire da un'area fragile del tessuto urbano.

Il nuovo polo scolastico ha l'obiettivo di risanare un'area altrimenti in stato di obsolescenza e di favorire il permanere della popolazione residente in questa parte della città.

Il concorso è a procedura anonima e aperta ed è articolato in due gradi.

Il primo grado, in forma anonima, è finalizzata a selezionare le 10 migliori proposte progettuali da ammettere al secondo grado che si svolgerà anch'esso in forma anonima. L'intera procedura concorsuale verrà gestita tramite la piattaforma on-line concorrimi realizzato dall'Ordine Architetti Milano.

Il costo massimo dell'intervento da realizzare (quadro economico, comprensivo di importo dei lavori, costi di progettazione, direzione lavori, collaudi, costi per la sicurezza, spese del concorso e somme a disposizione della Stazione Appaltante) è fissato nell'importo di 11.400.000,00 euro IVA esclusa. Importo massimo per le opere 8.000.000,00 euro.

Premi

- al vincitore sarà assegnato un premio di 50.000,00 euro
- al secondo classificato un premio di 10.000,00 euro
- al terzo classificato un premio di 7.000,00 euro
- i successivi 7 partecipanti alla seconda fase riceveranno un rimborso spese d 4.000,00 euro ciascuno

Bando

sito ufficiale del concorso www.arianoirpinoattraversolascuola.concorrimi.it