Premio Catel 2017. Giovani architetti under 35 chiamati a creare spazi innovativi per il Rione Esquilino

concorso di idee

consegna entro il 6 giugno 2017

Fondazione F. L. Catel in collaborazione con Ordine degli Architetti P. P. C. di Roma e provincia promuove una nuova edizione del Premio F.L.CATEL per sostenere l'interesse e la ricerca per la costruzione di un modello di rione della contemporaneità, attraverso l'emergere d'idee e progetti che sappiano integrare interventi di recupero e aiutino a sviluppare i principi di sostenibilità ambientale.

Possono partecipare al premio tutti i giovani architetti iscritti ai rispettivi Albi di età inferiore ai 35 anni che sono chiamati a riqualificare e valorizzare il rione attraverso la creazione di spazi innovativi che, inquadrati in un progetto unitario di riorganizzazione funzionale e architettonica, diventino un volano culturale ed economico per lo stesso Rione.

La zona proposta è un'area che per le sue presenze e la sua storia è un punto focale del quartiere Esquilino, in quanto in uno spazio limitato sono concentrati: la settecentesca Villa Altieri, il più antico Istituto Tecnico di Roma del 1919 e la scuola Di Donato progettato dall'architetto Antonelli, una scuola dove si fa "integrazione, integrazione vera, una scuola, materna elementare e media, dove i cinesi imparano ad essere bengalesi, gli indiani imparano ad essere italiani e gli italiani imparano che tutti siamo uguali.

Premi

- I premio 10.000,00 euro
- II premio 5.000,00 euro
- III premio 3.000,00 euro

Bando e maggiori informazioni sul sito della Fondazione F. L. Catel  www.fondazionecatel.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: