Réinventer Paris II: sotto il lastrico, il futuro. Il riuso degli spazi interrati, una nuova dimensione di pianificazione urbana

call for innovative projects

consegna 1a fase entro il 15 novembre 2017

Parigi lancia la seconda edizione della call "Réinventer Paris" e invita a riflettere sulle potenzialità del piano interrato. I partecipanti sono chiamati a esplorare il sottosuolo della capitale francese per ampliare le sue possibilità di sviluppo urbano.

Un'inversione di tendenza...

mentre molte altre città nel mondo sono impegnate in una gara senza fine per vincere il record in altezza, la call di quest'anno ha l'ambizione di scoprire la profondità: con l'utilizzo della luce naturale e la creazione di un nuovo rapporto verticale tra la città metropolitana e la città all'aria aperta, ai progettisti si apre una nuova dimensione di pianificazione urbana.

I tunnel, le stazioni inutilizzate, i parcheggi, sono tutti i servizi che meritano una seconda vita. Il sotterraneo è sempre stato, nell'immaginario, il luogo del mistero, della sorpresa e della poesia. I progetti dovranno cogliere queste dimensioni.

 34 i siti selezionati da trasformare in nuovi spazi urbani.

Réinventer Paris II

les dessous de Paris

Appel à projets urbains innovants pour transformer les souterrains de Paris et révéler tout leur potentiel!

34 nouveaux sites  - nouvelle édition de l'appel à projets urbain innovan

www.reinventer.paris.fr

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: