Torino e i suoi portici, un concorso per rilanciare 12 km di gallerie urbane continue

consegna entro il 24 settembre 2017

Il Comune di Torino ha bandito un concorso internazionale di idee, rivolto ai creativi della comunicazione per la realizzazione, per la realizzazione del logotipo/marchio e dell'immagine coordinata per la comunicazione e la promozione del progetto "Portici di Torino".

Il concorso vede il coordinamento della Fondazione Contrada Torino Onlus che ha concepito il Progetto dei "Portici di Torino - Turismo, Cultura e Commercio" finalizzato a delineare la più ampia zona pedonale d'Europa (caso unico sul piano urbanistico, architettonico, estetico e socio-economico). 12 Km di portici continui, un grande disegno di strade coperte che legano e definiscono spazialmente la centralità commerciale della parte storica della città: il luogo in cui il commercio trova una propria sede naturale.

La finalità del bando è quella di individuare una proposta in grado di interpretare gli aspetti, gli elementi fondamentali e le caratteristiche dei Portici di Torino, in un'immagine unitaria di un sistema da percepire nella sua interezza.

Sono ammessi a partecipare al bando tutti i creativi della comunicazione quali ad esempio:

  • a) Imprese, Società e Agenzie di grafica, design della comunicazione visiva, pubblicità e comunicazione;
  • b) professionisti grafici, architetti, web e graphic designer che esercitano attività professionale;
  • c) laureati e diplomati presso istituzioni scolastiche legalmente riconosciute e scuole di formazione post-diploma o di livello universitario ad indirizzo grafica e comunicazione, design, belle arti;
  • d) artisti visivi.

Criteri di valutazione

  • Originalità (capacità di essere esclusivo e concorrenziale, senza generare confusioni e sovrapposizioni con altri marchi): max 30 punti;
  • Memorabilità (capacità di essere memorizzato sia per struttura che per potere evocativo a livello internazionale): max 20 punti;
  • Riconoscibilità (capacità di distinguersi ed essere immediatamente recepibile per ciò che rappresenta): incidenza massima 20 punti;
  • Semplicità (capacità di raggiungere in modo diretto ed efficace gli interlocutori): max 10 punti;
  • Attrattività (capacità di attirare l'attenzione anche in contesti dispersivi e caotici, ad esempio in presenza di diversi segnali e altri marchi): incidenza massima 10 punti;
  • Duttilità (capacità di adeguamento, senza perdere le caratteristiche di riconoscibilità, a situazioni cromatiche e dimensionali diverse e agli strumenti e ai supporti sia cartacei che elettronici sui quali potrà comparire, capacità di poter essere utilizzato anche in presenza di altri marchi): incidenza massima 10 punti;

Al vincitore sarà corrisposto un premio in denaro di 5.000,00 euro al lordo delle imposte di legge.

Bando e documentazione sul sito http://contradatorino.org/portfolio/portici-di-torino/

 

pubblicato in data: