Una scultura per rendere omaggio a Gian Carlo Menotti

Il Comune di Spoleto (PG) ha indetto un concorso di idee per selezionare una scultura, da collocare in Piazza della Signoria, per ricordare la figura e l'intensa attività del Maestro, e mantenere il collegamento ideale con la città e con il Festival dei due mondi, che tuttora continua a svolgersi nel suo nome.

consegna entro il 14 settembre 2017

concorsi di architettura

consegna entro il 14 settembre 2017

Il Comune di Spoleto (PG) ha indetto un concorso di idee per l'ideazione, la realizzazione e l'installazione di una scultura da collocare in Piazza della Signoria per ricordare la figura e l'intensa attività del Maestro, e mantenere il collegamento ideale con la città e con il Festival dei due mondi, che tuttora continua a svolgersi nel suo nome.

L'area individuata è piazza della Signoria, un contesto urbano caratterizzato da elementi naturali e architettonici. L'opera deve essere inedita, ossia appositamente ideata per questo concorso.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli scultori italiani e stranieri, singoli o riuniti.

La scultura dovrà essere realizzata replicando all'incirca le dimensioni del personaggio rappresentato, e dovrà altresì riprodurre la figura del Maestro in termini di riconoscibilità, non in maniera astratta. Il materiale potrà essere metallo, marmo o altro tipo di materiale di nuova concezione, purché per esterni, resistente nel tempo, di facile manutenzione ed eventuale restauro, resistente agli agenti atmosferici anche aggressivi e non costituire pericolo, nel senso che deve essere idoneo ad uno spazio pubblico.

Premio

Al vincitore, che realizzerà e installerà l'opera, sarà riconosciuto l'importo di euro 40.000,00 comprensivo e compensativo di tutti gli oneri sostenuti per l'ideazione, la realizzazione, il trasporto e installazione...

Bando | Istanza di partecipazione

pubblicato in data: