Polopositivo. Immagini per la Calabria

I edizione | concorso per giovani artisti - fotografia e video art

iscrizioni e consegna entro il 26 agosto 2017

il Polo museale della Calabria ha lanciato un concorso rivolto ai creativi - tra i 21 e i 40 anni - invitati a produrre scatti fotografici o contributi video che traggano ispirazione dalla frequentazione, osservazione, fascinazione, la lettura critica e l'interpretazione dei luoghi del Polo.

L'intento è quello di indirizzare la ricerca artistica dei partecipanti ad una rilettura del patrimonio artistico calabrese, con l'obiettivo di incrementare le collezioni della Galleria Nazionale di Cosenza e delle altre sedi espositive del Polo museale regionale, tenendo conto dell'interazione tra l'opera proposta e le raccolte preesistenti.

L'opera fotografica o il video presentati dovranno essere inediti, pena l'esclusione, commisurati alla specificità del luogo e mai esposti o presentati ad altri concorsi.

Premi

L'obiettivo del concorso è selezionare quattro opere che oltre a rispondere ai criteri del bando, siano compatibili con gli spazi museali e con le norme di sicurezza, la cui realizzazione comporti un impiego di risorse non superiore a 2.000,00 euro lordi, quale somma disponibile per il premio e per l'esecuzione dell'opera.

Le opere vincitrici, acquisite dallo Stato, diventeranno testimoni sul territorio nazionale ed internazionale dei beni culturali calabresi con l'obiettivo, mediante campagne promozionali, di favorirne la divulgazione in un'ottica di attualizzazione del patrimonio storico e della sua riscoperta e conoscenza.

Bando

Ulteriore documentazione sul sito http://polocalabria-projects.beniculturali.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: