Ponti sul Mincio. La ciminiera si trasforma in torre panoramica e area museale

concorso internazionale di idee

consegna entro il 28 dicembre 2017

A2A gencogas S.p.A. ha lanciato, questa mattina, un concorso internazionale di idee finalizzato alla selezione, tra proposte altamente qualificate, di soluzioni progettuali che trasformino la ciminiera dell'impianto produttivo della centrale termoelettrica di Ponti sul Mincio, alta 150 metri, in un landmark territoriale e paesaggistico (porta settentrionale del Parco del Mincio e del Mantovano; fulcro visivo del bacino del basso Garda, belvedere e attrattore turistico per la valorizzazione del territorio).

Elemento sostanziale del progetto di trasformazione della ciminiera in torre è la sua fruibilità da parte del pubblico con possibilità di visitarne la sommità e gli interni. È previsto, alla quota 150 m dal piano di campagna, un terrazzo belvedere attrezzato mentre gli interni saranno adibiti a sale espositive tra cui un'area museale dedicata al Parco del Mincio e alla cultura del suo territorio.

Un brano della recente storia industriale italiana, la "Porta Nord del Parco del Mincio'' diverrà elemento di valore per il territorio, nel totale rispetto delle valenze paesaggistiche e naturalistiche delle aree protette in cui è ubicata.

Il concorso è aperto a tutti i professionisti, singoli o associati, appartenenti ai settori dell'architettura, del design e dell'ingegneria nonché ad artisti e ricercatori che operano all'interno di Università.

Premi

  • 1° classificato 8.000,00 euro;
  • 2° classificato 3.000,00 euro;
  • 3° classificato 2.000,00 euro;
  • un "Premio speciale della Giuria" di 1.000,00 euro potrà essere assegnato ad una proposta, non classificata tra le prime 3, presentata da giovani professionisti (max 30 anni) che si distinguerà per originalità e innovazione;
  • un "Premio speciale della Giuria" di 1.000,00 euro potrà essere assegnato ad una proposta, non classificata tra le precedenti, presentata da artisti, che si distinguerà per l'elevata qualità artistica dei contenuti.

Calendario

- 29 settembre 2017 | pubblicazione bando
- 29 ottobre 2017 | termine per la richiesta di possibili chiarimenti
- 28 dicembre 2017 | termine ultimo per presentazione degli elaborati
- 28 marzo 2018 | pubblicazione dei risultati
- premiazione dei progetti vincitori entro il 28 aprile 2018

Bando e relativa documentazione dal 29 settembre 2017 su
www.a2a.eu/it/gruppo/termoelettrici/centrale-ponti-mincio/concorso-parco-mincio

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: