Un padiglione temporaneo per MEXTRÓPOLI 2018 - International Architecture and City Festival

concorso di progettazione

iscrizioni entro il 5 gennaio 2018 | consegna entro il 12 gennaio 2018

Attivo ormai da vent'anni, Arquine, progetto fondato nel '97 e dedicato alla cultura architettonica, lancia una call finalizzata alla costruzione di un padiglione che sarà esposto durante il MEXTRÓPOLI 2018 - International Architecture and City Festival.

Dalle due edizioni passate, Arquine focalizza la sua attenzione sulla costruzione di padiglioni con soli materiali riciclabili, capaci al contempo di fungere da attivatori di interazioni sociali.

Quest'anno il concorso, nato come un'occasione di discussione in relazione ai temi urbani della riconversione del futuro ex aeroporto di Città del Messico e lo stile di vita del migrante in transito tra il Messico e gli Stati Uniti, invita i partecipanti a progettare un Padiglione che, inserito temporaneamente nella città, sia capace di generare una proposta sostenibile e innovativa mirata allo sviluppo di un programma pubblico aperto aperto agli abitanti. Si tratterebbe quindi di pensare ad un luogo per l'interazione tra cittadinanza e architettura, uno spazio pubblico attivo capace di promuovere la riflessione e fornire conoscenze e informazioni sui temi fondamentali della città. 

Ai partecipanti è quindi richiesto il progetto di una struttura che soddisfi le condizioni specifiche in termini di tempo, costi e caratteristiche; considerando come base per valutare la proposta, la capacità di attrarre il pubblico. 

Premi

1° premio
- realizzazione del Padiglione MEXTRÓPOLI 2018* 
- $100,000.00 pesos mexicanos
- MEXTROPASE VIP per tutti i membri del team 
- 10 riviste Arquine 

2° premio
- $50,000.00 pesos mexicanos
- MEXTROPASE VIP per tutti i membri del team
- 10 riviste Arquine  

3° premio
- $25,000.00 pesos mexicanos
- MEXTROPASE VIP per tutti i membri del team
- 10 riviste Arquine  

Per maggiori informazioni visitare il sito www.arquine.com

A ROOM. Matteo Gidoni + Enrico Dussi. Italy. Arquine No.19 first place, 2017.

Pavilion Tlali. Edgar Omar Castro Legorreta, Erick Alejandro Gauna Pérez, Diego Alonso Mata Sánchez, Edgar Alejandro Fernández Cárdenas. Monterrey. Segundo lugar del Concurso Arquine No. 18, 2016 (construido en marzo 2017).

pubblicato in data: