Porta della Carnia. Da rotatoria a ingresso al territorio del Friuli Venezia Giulia

concorso di idee

Consegna entro il 5 dicembre 2017

Carnia Industrial Park, Consorzio di Sviluppo Economico Locale di Tolmezzo, ha ideato e promosso un concorso di idee volto a valorizzare l'arredo e la viabilità della rotatoria all'uscita del casello autostradale A23 "Carnia" di Amaro, quale ingresso all'area geografica del Friuli Venezia Giulia denominata Carnia.

Il contest invita a riflettere sulla valorizzazione del contesto territoriale della regione, delle risorse culturali, paesaggistiche ed economiche dell'area, attraverso la realizzazione di nuovi percorsi di viabilità, sicuri ed agevoli su di una zone fortemente caratterizzata dal traffico automobilistico.

Si tratta di un'area che, nel 2016, ha registrato circa 3 milioni di transiti di autoveicoli, le proposte dovranno quindi prevedere soluzioni urbanistiche, viarie e di arredo urbano, capaci di razionalizzare gli spazi, tenendo conto del sistema urbano attuale, l'intervento dovrà inoltre migliorare i collegamenti pedonali attuali, ottimizzare la sicurezza stradale, riuscendo al tempo stesso a imporsi sul territorio come un elemento di forte valenza estetica e simbolica.

Il concorso è rivolto a liberi professionisti, italiani o stranieri, iscritti nei rispettivi albi professionali: ingegneri, architetti o gruppi multidisciplinari composti da progettisti, designer, creativi, artisti urbani con almeno un componente ingegnere o architetto iscritto all'albo.

Premi

  • 1° classificato 5.000 euro
    (nel caso di attuazione dell'intervento verrà incaricato del progetto di fattibilità tecnica ed economica)
  • 2° classificato 3.000 euro
  • 3° classificato 2.000 euro

Tutte le informazioni, oltre a tutta la documentazione necessaria per partecipare al concorso sono disponibili nella sezione "Bandi di gara" del sito www.carniaindustrialpark.it e nella piattaforma telematica dell'Ordine degli Architetti di Bologna
www.concorsiarchibo.eu/portadellacarnia/home

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: