Sovizzo. Allestimento del museo comunale, il comune si rivolge ai giovani progettisti

concorso di idee

Consegna entro il 7 dicembre 2017

Per promuovere la crescita della sede museale locale del "Sistema museale Agno-Chiampo", il Comune di Sovizzo (VI) lancia un concorso di idee indirizzato a studenti universitari e a giovani architetti under 30 (singoli, o raggruppati in un massimo di 3 componenti) con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico del territorio e favorirne la conoscenza.

Finalità del concorso è quella di selezionare un progetto-guida per dotare la struttura museale locale di un allestimento sostenibile e coerente con la mission del Sistema Museale, adeguato alla valorizzazione del sito archeologico del III millennio a.C. e della storia di Sovizzo in generale, come anche alla didattica museale promossa dal Sistema Museale stesso.

Ai partecipanti viene richiesto di elaborare un progetto grafico di allestimento e visualizzazione della linea del tempo che rappresenti gli eventi essenziali della storia di Sovizzo, accompagnato da un progetto informatico di ideazione e realizzazione di strumenti che utilizzino tecnologie innovative, di realtà virtuale e aumentata, o tecnologie di prossimità, in grado di documentare e raccontare eventi favorendone un approccio cognitivo-immersivo.

La visita della sede museale (situata presso lo stabile adibito a Biblioteca Civica di Sovizzo, in via IV Novembre), per effettuare eventuali foto e misurazioni, può essere fatta da ogni potenziale concorrente previo appuntamento telefonico o per mail ai seguenti recapiti:

Biblioteca Civica
tel. 0444 1802131 | e-mail: biblioteca@comune.sovizzo.vi.it

Termine presentazione progetti e quesiti

Gli elaborati dovranno essere consegnati in busta chiusa (come specificato nell'articolo 7 del bando) entro le ore 12.30 di giovedì 7 dicembre 2017 presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Sovizzo.

Quesiti e richieste di chiarimenti, dovranno pervenire esclusivamente via e-mail all'indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.sovizzo.vi.it tassativamente entro e non oltre il giorno venerdì 24 novembre 2017.

Premi

  • 1° classificato: 1.700,00 euro
  • 2° classificato: 800,00 euro
  • 3° classificato: 500,00 euro

I risultati ufficiali saranno pubblicati all'Albo Pretorio e nel sito Internet del Comune di Sovizzo.

Bando e domanda di partecipazione sul sito www.comune.sovizzo.vi.it

Per maggiori informazioni sul Sistema Museale www.museozannato.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: