Sovizzo. Allestimento del museo comunale, il comune si rivolge ai giovani progettisti

concorso di idee

Consegna entro il 7 dicembre 2017

Per promuovere la crescita della sede museale locale del "Sistema museale Agno-Chiampo", il Comune di Sovizzo (VI) lancia un concorso di idee indirizzato a studenti universitari e a giovani architetti under 30 (singoli, o raggruppati in un massimo di 3 componenti) con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico del territorio e favorirne la conoscenza.

Finalità del concorso è quella di selezionare un progetto-guida per dotare la struttura museale locale di un allestimento sostenibile e coerente con la mission del Sistema Museale, adeguato alla valorizzazione del sito archeologico del III millennio a.C. e della storia di Sovizzo in generale, come anche alla didattica museale promossa dal Sistema Museale stesso.

Ai partecipanti viene richiesto di elaborare un progetto grafico di allestimento e visualizzazione della linea del tempo che rappresenti gli eventi essenziali della storia di Sovizzo, accompagnato da un progetto informatico di ideazione e realizzazione di strumenti che utilizzino tecnologie innovative, di realtà virtuale e aumentata, o tecnologie di prossimità, in grado di documentare e raccontare eventi favorendone un approccio cognitivo-immersivo.

La visita della sede museale (situata presso lo stabile adibito a Biblioteca Civica di Sovizzo, in via IV Novembre), per effettuare eventuali foto e misurazioni, può essere fatta da ogni potenziale concorrente previo appuntamento telefonico o per mail ai seguenti recapiti:

Biblioteca Civica
tel. 0444 1802131 | e-mail: biblioteca@comune.sovizzo.vi.it

Termine presentazione progetti e quesiti

Gli elaborati dovranno essere consegnati in busta chiusa (come specificato nell'articolo 7 del bando) entro le ore 12.30 di giovedì 7 dicembre 2017 presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Sovizzo.

Quesiti e richieste di chiarimenti, dovranno pervenire esclusivamente via e-mail all'indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.sovizzo.vi.it tassativamente entro e non oltre il giorno venerdì 24 novembre 2017.

Premi

  • 1° classificato: 1.700,00 euro
  • 2° classificato: 800,00 euro
  • 3° classificato: 500,00 euro

I risultati ufficiali saranno pubblicati all'Albo Pretorio e nel sito Internet del Comune di Sovizzo.

Bando e domanda di partecipazione sul sito www.comune.sovizzo.vi.it

Per maggiori informazioni sul Sistema Museale www.museozannato.it

pubblicato in data: