La corte ideale. Come valorizzare un esempio di corte rurale della pianura Padana

concorso internazionale di idee

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

Consegna entro il 16 marzo 2018

Cerea Banca 1987, società cooperativa che svolge la sua attività nella pianura veronese e mantovana, ha lanciato un concorso internazionale di idee per valorizzare, nel comune di Roverbella (Mn), la Corte Grande di Canedole, un modello sociale e organizzativo del lavoro in campagna delle epoche passate.

Il concorso ha l'obiettivo di rivalutare l'intero complesso valutando la possibilità di adottare nuove destinazioni d'uso, con particolare riferimento a nuovi modelli di business sostenibili e compatibili con la sua tutela storico-architettonica. Queste proposte dovranno essere rispettose della struttura e dell'immagine della Corte, finalizzate a farne riemergere i suoi intrinseci valori storico, artistico e testimoniale.

L'iscrizione al concorso è gratuita e la partecipazione è rivolta sia a professionisti, esperti del settore ricettivo, del real-estate, a studenti, a gruppi di progettazione.

La giuria del concorso è presieduta dal coordinatore, arch. Luca Bezzetto, che si avvarrà dell'ausilio di un comitato tecnico composto da: • dott. Luca Paolo Mastena, presidente di CereaBanca1897; • dott.sa Antonella Annibaletti, sindaco di Roverbella (Mn); • arch. Vittorio Merlo, collaboratore dello Studio Bezzetto; • arch. Nicoletta Tosco, Vice Presidente di Appio Spagnolo; • Alberto Rino Chezzi, artista di San Marino; • Enrico Fiorini, sommelier e professionista della ristorazione; • Cristina Fraccaroli, esperta di progettazione internazionale e finanza agevolata.

Premi

- al 1° classificato un premio di 5.000,00 euro
- al 2° classificato un premio di 3.000,00 euro
- al 3° classificato un premio di 1.000,00 euro

Fino alla data di scadenza del concorso (16.03.2018) sono previste visite per i concorrenti e una campagna media sul web rivolta ad una platea internazionale. Sono già stati presi contatti con l'università di architettura di Baku (Azerbaijan) e con alcuni stakeholder di Vilnius (Lituania). La Banca ha inoltre previsto di presentare il progetto in alcune importanti location internazionali.

Bando

Cerea Banca 1987 www.cereabanca1897.it