Pape Nature Park Gateway. Una nuova porta d'accesso per il parco naturale della Lettonia

concorso di idee

Iscrizioni entro il 18 aprile 2017 | Consegna entro il 22 maggio 2018

Dopo il concorso sulla torre di osservazione, il Pasaules Dabas Fonds, partner ufficiale del WWF in Lettonia, in collaborazione con Bee Breeders, promuove un nuovo concorso di idee per realizzare una nuova entrata al Pape Nature Park, un elemento architettonico capace di diventare un landmark riconoscibile internazionalmente che valorizzi il fascino intrinseco del parco naturale.

Il Pape Nature Park è situato nella zona sud-occidentale della Lettonia, un vero paradiso per gli amanti del birdwatching e degli animali in generale, è infatti noto principalmente per la reintroduzione di alcune specie erbivore tra cui i cavalli selvatici.
Il parco naturale si estende su oltre 51.000 ettari ed ha il suo cuore del parco è il Papes Lake e il Nidas Marsh, lungo il quale ci sono molti percorsi e sentieri che permettono ai visitatori un'esperienza personale ed intima con i diversi elementi naturali.

In questo contesto di straordinario valore paesaggistico è richiesto ai partecipanti di progettare una nuova entrata al parco che, oltre a svolgere alcune funzioni pratiche sia un vero e proprio punto di riferimento che valorizzi l'identità del luogo, diventandone un landmark riconoscibile a livello internazionale

Il nuovo elemento dovrà includere una biglietteria, un punto di accoglienza per i visitatori, una terrazza per i camper e un'area gioco per i bambini.

Tutti i progetti vincitori saranno presentati al "Pasaules Dabas Fonds" per essere presi in considerazione per la costruzione.

I membri della giuria sono rappresentati del panorama architettonico internazionale, tra questi Audrey McKee, Collin Anderson e Daphné Karaiskaki del Renzo Piano Building Workshop, Gemawang Swaribathoro di OMA - Hong Kong e Gia-Hy Hoang dell'Agence Christian de Portzamparc.


© Gaston Lacombe, Pape Nature Park wild horses

Iscrizione

Il costo di iscrizione varia da US $90 a US $140 (US $70 - US $120 per studenti) in funzione della data di registrazione. 

Premi

  • Primo classificato: US $3,000 + Publications + Certificate of Achievement.
  • Secondo classificato: US $1,500 + Publications + Certificate of Achievement.
  • Terzo classificato: US $500 + Publications + Certificate of Achievement
  • BB Student Award: US $500 + Publications + Certificate of Achievement.
  • BB Green Award: US $500 + Publications Certificate of Achievement.
  • 6 menzioni d'onore.

Maggiori informazioni:
https://papegateway.beebreeders.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: