International Centre for Music in Żelazowa Wola a due passi dalla casa natale di Fryderyk Chopin

concorso di progettazione

Iscrizioni entro il 28 dicembre 2017 | Consegna prima fase 23 marzo 2018

Il Fryderyk Chopin Institute intende realizzare un centro internazionale per la musica a Żelazowa Wola, nelle vicinanze della casa natale del compositore polacco e del bellissimo parco che la circonda. Si ricercano soluzioni capaci di sintetizzare il fascino e la memoria del luogo.

Żelazowa Wola è una frazione della Polonia, nel voivodato della Masovia, è qui che nel 1810 nacque "il poeta del pianoforte" Fryderyk Chopin.

Visto il patrimonio naturale e storico del contesto, il concorso intende selezionare il progetto di Centro musicale che meglio si integra con le funzioni del sito. Dev'essere un organismo architettonico capace di dialogare con i tre elementi principali della zona: la casa natale di Fryderyk Chopin, il suo parco circostante e il Park-Memorial, creato negli anni 20 e 30 del XX secolo per commemorare il grande artista. Le dimensioni della struttura dovranno essere tali da non dominare il contesto, sebbene non siano escluse proposte progettuali dalla forte identità.

Le linee guida per la realizzazione del progetto saranno, oltre ai requisiti legati alla sostenibilità, lo studio della topografia, del contesto architettonico e paesaggistico e le composizioni vegetali presenti e future, si immagina anche una riflessione dal punto di vista della vegetazione, per realizzare un progetto di verde che vari nel tempo e che sia un valore aggiunto nel rapporto tra nuovo edificio e esistente.

Concorso in due fasi, accederanno alla seconda fase fino a un massimo di 6 gruppi di progettisti.

Giuria

  • Piotr Walkowiak, architect, Representative of the Ministry of Culture and National Heritage
  • Ryszard Jurkowski, architect, Representative of the SARP
  • Tomasz Konior, architect, Representative of the SARP
  • Prof. Zofia Chechlińska, musicologist, chopinologist (Jagiellonian University, NIFC Programme Board member)
  • Jarosław Szajner, Representative of the Governor of Mazowsze, General Director of the Voivodship Office in Mazowsze
  • Karolina Pacholec, Representative of the Mazowsze Voivodship Monument Conservator, WUOZ Representative Office in Płock
  • Prof. John Rink, musicologist, specialist on Fryderyk Chopin (University of Cambridge, NIFC Programme Board member),
  • Artur Szklener, musicologist, Ph.D., Director of the Fryderyk Chopin Institute
  • Piotr Lewicki architect, Representative of the SARP

Premi

  • Primo classificato:  PLN 200,000 and an invitation to negotiations under the single source procurement procedure to prepare the Design Plans and Specifications constituting an in-detail development of the Competition Entry
  • Secondo classificato: non meno di PLN 150 000
  • Terzo classificato: non meno di PLN 100 000

La somma totale destinata ai selezionati per la seconda fase è pari a non meno di PLN 36 000, non meno di PLN 12 000 a gruppo.

Sito ufficiale del concorso http://archcompetition.chopin.gov.pl/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: