Un piano dei dehors per la città di Massa

concorso di idee

Consegna entro il 15 dicembre 2017

Il comune di Massa ha bandito un concorso di idee finalizzato alla progettazione di un sistema di attrezzature ed elementi mobili per arredare gli spazi esterni annessi alle attività tali da restituire la giusta dignità e qualità urbana. Si richiede inoltre la redazione delle relative linee guide per la stesura del piano e regolamento dehors.

I dehors dovranno avere caratteristiche tali da armonizzare le occupazioni stesse e il contesto urbano per ambiti d'intervento, in cui si collocano, senza mai intaccare i profili architettonici, storici ed urbanistici della città. Si dovranno sviluppare sistemi di dehors senza pedana, con pedana senza copertura stabile, con pedana e copertura stabile, con struttura chiusa su più lati e copertura stabile. I sistemi dovranno essere costituiti da elementi modulari assemblabili in modo seriale, avere in comune gli stessi elementi di base e il logo della città di Massa inciso nell'architettura proposta.

Posso partecipare tutti i professionisti iscritti all'ordine degli Architetti e degli Ingegneri abilitati all'esercizio della professione.

  • In forma singola  possono partecipare esclusivamente professionisti under 35 abilitati da meno di cinque anni all'esercizio della professione.
  • In forma esclusivamente associata possono partecipare i professionisti over 35 se, ma tra i firmatari della proposta ideativa vi dovrà essere almeno un professionista laureato in architettura o ingegneria, abilitato da meno di cinque anni. In caso di raggruppamento di 4 o più associati almeno il 50% dei firmatari della proposta deve essere abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione.

 Premi

Al primo classificato verrà attribuito un premio di 4.000,00 euro comprensivi di IVA, contributi ed oneri previdenziali di Legge

Bando e allegati

pubblicato in data: