Ampliamento della scuola primaria di Monte di Malo. Un edificio sostenibile e integrato

concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi

Consegna 1a fase entro l'11 dicembre 2017

Il Comune di Monte di Malo (VI) ha indetto un concorso di progettazione per selezionare il miglior progetto di ampliamento per la sua scuola primaria. La proposta dovrà coniugare qualità architettonica e principi di edilizia sostenibile, per realizzare un nuovo fabbricato destinato ad ospitare la Scuola Secondaria di Monte di Malo.

In un quadro di costo-prestazioni ragionevole, l'ampliamento dovrà garantire la massima sinergia tra i fattori prestazionali e ambientali, la volontà è infatti di attribuire a questa nuova sezione della scuola un indirizzo ambientale.
Si richiede inoltre lo sviluppo di una proposta di elevata qualità architettonica che prenda in considerazione il tema dell'integrazione del progetto al contesto di riferimento.

Per migliorare il rapporto tra nuovo edificio e comunità locale è auspicabile, qualora possibile, la realizzazione di un'area da destinare a biblioteca comunale con accesso esterno rispetto alla scuola.

A livello funzionale gli organizzatori riportano le iscrizioni dell'anno scolastico 2017/2018 per parametrare gli spazi:

  • scuola primaria: 22 classe prima, 29 classe seconda, 17 classe terza, 19 classe quarta, 20 classe quinta;
  • scuola secondaria di primo grado: 14 classe prima, 28 classe seconda, 24 classe terza.

Concorso a due gradi:

  • 1° grado (elaborazione idea progettuale): In questa fase i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, permetta alla Commissione giudicatrice di scegliere le migliori 5, selezionate senza formazione di graduatorie, da ammettere al 2° grado.
  • 2° grado (elaborazione progettuale): gli autori delle 5 migliori proposte ideative riceveranno 1000 euro e svilupperanno un progetto di livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica", tra questi la Commissione giudicatrice sceglierà la proposta progettuale vincitrice.

Premi

  • 1° classificato: 10.000,00 Euro
  • Per i candidati ammessi al secondo grado di concorso: 1.000,00 Euro

La documentazione completa è consultabile sul sito
www.comune.montedimalo.vi.it/web/montedimalo

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: