Call Amate l'architettura: nuove proposte culturali per la città di Genova da realizzare nel 2018

Call for Proposal

pubblicato il:

Consegna, mercoledì 28 febbraio 2018

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Genova lancia una call per la curatela e la realizzazione di un'attività culturale. L'iniziativa sarà finanziata dalla Fondazione con 12.000,00 euro.

I partecipanti sono invitati a proporre, in forma singola o in gruppo, un'iniziativa capace di presentare alla pubblica attenzione il valore dell'architettura contemporanea come interprete del presente e del futuro, grazie alla sua capacità di inventare spazi e linguaggi ed offrire nuova identità ai luoghi della comunità.

Ai concorrenti è lasciata libertà completa sulla scelta della forma espressiva ritenuta più idonea, si potranno proporre ad esempio mostre, eventi, convegni, installazioni, conferenze, rassegne/concorsi fotografici o cinematografici.

Una giuria multidisciplinare giudicherà i progetti, valutandone il valore culturale, l'impatto dell'iniziativa nel panorama genovese, la fattibilità e sostenibilità economica. Il progetto dovrà essere in grado di promuovere relazioni tra diversi soggetti, mostrando un'apertura alla realtà locale e alle esperienze internazionali. Saranno inoltre valutate la solidità e credibilità del team proponente e la rilevanza dei luoghi oggetto dell'intervento.

Giuria

  • Benedetto Besio, Presidente della Fondazione Ordine Architetti Genova
  • Gianfranco Bombaci, fondatore 2A+P/A
  • Ernesta Caviola, fotografo di architettura
  • Ferruccio Giromini, giornalista, critico, docente, storico e curatore indipendente
  • Luca Molinari, critico, curatore e professore associato di Storia dell'Architettura Contemporanea presso Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

Bando

Maggiori informazioni:
www.fondazione-oage.org