DWELL. Mumbai Mixed Housing. Nuovi modelli di inclusione sociale nella megacity indiana

concorso di idee

Iscrizioni entro lunedì 30 aprile 2018 | Consegna entro martedì 1 maggio 2018

Arch out loud lancia una sfida ai progettisti internazionali: pianificare un'insieme di abitazioni miste in una delle ultime zone non edificate della costa di Mumbai. Le proposte dovranno identificare soluzioni architettoniche e urbane volte ad integrare la comunità indigena di pescatori e l'insediamento di nuovi abitanti. La giuria internazionale è composta tra gli altri da Daniel Libeskind, Norman Foster e Dominique Perrault.

La rapida crescita urbana e le disuguaglianze sociali stanno provocando una crisi globale dell'housing che segrega sempre più i ricchi dai poveri. Vi è una chiara relazione tra la dimensione della città e il livello di disparità socio economico: più la città è grande più tende ad essere ineguale. Questo fenomeno è un problema crescente di tutte le città del mondo, compresa Mumbai. L'obiettivo del concorso Dwell. Mumbai Mixed Housing è quello di comprendere il ruolo dell'architettura nel promuovere l'inclusione sociale e la diminuzione della segregazione spaziale nelle megacity.

Il sito di progetto è Worli Koliwada, situata sulla punta più settentrionale di Worli, una delle sette isole originarie di Mumbai. Alcuni degli attuali abitanti del villaggio sono discendenti dei Koli che prima dei Portoghesi presero il controllo dell'isola nel 1534. Ci sono circa 40 koliwadas a Mumbai, molti dei quali sono sotto la minaccia generata dai nuovi sviluppi della città.
Una zona come questa, ancora poco costruita, risulta essere il terreno d'indagine ideale per sperimentare nuove forme di abitazioni miste, che sfruttino le tradizioni locali della città senza distruggerle, proponendo un modo nuovo di coabitazione tra popolazioni indigene e nuovi abitanti.

Il costo di iscrizione varia tra $55 e $95 in funzione della data di registrazione.

Premi

  • Primo classificato: ​$5,000 + Certificate & publications
  • 3 x Runner up: $1,000 + Certificate & publications 
  • Director's choice award ​(highest recognized proposals by arch out loud directors): certificate of achievement + publications
  • ​​10 honorable mentions:​ certificate of achievement + publications

Giuria

Maggiori informazioni:
www.archoutloud.com/dwell.html

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: