#HercolaneumCall. Una scuola di restauro tra passato e futuro

concorso di idee per studenti e professionisti

Consegna entro il 15 aprile 2018

Nuovo contest presentato dalla piattaforma di ricerca per l'architettura STaRT fortalents. Si richiede di riflettere sulla realizzazione di una Scuola di Restauro inserita nella cornice evocativa dell'area Archeologica di Ercolano, un edificio capace di sostenere il rapporto con il contesto antico e di rappresentare un nuovo elemento di riattivazione urbana.

La storia di Ercolano si lega indissolubilmente a quella del restauro e della conservazione.
Gli antichi splendori di colonia romana furono cancellati dalla lava nel 79 d.C durante la nota eruzione del Vesuvio. Sarà sotto l'impero Borbonico, nel XVIII secolo, che cominciarono le prime opere di scavo che contribuirono alla nascita del movimento Neoclassico. Ma solamente nel 1927 l'area archeologica fu totalmente liberata diventando oggetto di costanti opere di manutenzione e restauro volte a preservarne il suo splendore.

Il concorso #HercolaneumCall si propone di stabilire, proprio in un contesto così suggestivo per la ricchezza del suo patrimonio storico, una Scuola di Restauro. Il nuovo edificio godrà quindi dello stretto contatto con il sito archeologico offrendo ai nuovi restauratori del futuro un luogo di indagine e formazione inedito ed edificante.

La nuova scuola, dal punto di vista dell'inserimento nel territorio, non rappresenterà solamente un nuovo polo didattico ma costituirà anche un elemento chiave di riattivazione urbana, diventando un segno contemporaneo capace di trasmettere il rapporto tra passato e futuro: un ponte tra le epoche.

La partecipazione è aperta ad architetti e ingegneri, studenti e professionisti provenienti da ogni parte del mondo che potranno partecipare in forma singola o di gruppo.

Modalità di iscrizione

  • Iscrizione speciale: dal 08 Gennaio - 09 Febbraio la quota d'iscrizione è di 15,00 euro per chi effettua pagamento tramite PayPal, 20,00 euro per chi sceglie la modalità bonifico bancario.
  • iscrizione ordinaria: dal 10 Febbraio - 30 Marzo la quota d'iscrizione è di 20,00 euro per chi effettua pagamento tramite PayPal, 25,00 euro per chi sceglie la modalità bonifico bancario.
  • iscrizione straordinaria: dal 31 Marzo -15 Aprile la quota d'iscrizione è di 25,00 euro per chi effettua pagamento tramite PayPal, 30,00 euro per chi sceglie la modalità bonifico bancario

Giuria

Premi

  • Primo classificato: 500,00 euro (IVA esclusa) per singolo partecipante
  • Ai primi tre classificati verrà garantito un abbonamento annuale alla rivista DOMUS in formato digitale.
  • Ai vincitori e ai menzionati è garantita la partecipazione a vita nell'ambito di tutti i nostri futuri concorsi e saranno presenti sul nostro portale

La giuria si riserva la possibilità di assegnare menzioni per le quali non ci sono premi in denaro.

Regolamento 

Maggiori informazioni:
https://startfortalents.net/herculaneumcall-contest-startfortalents/

pubblicato in data: