Nuovo assetto spaziale e funzionale per piazza Leoni a Torrechiara

concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi

Iscrizioni e consegna 1a fase entro il 9 febbraio 2018

Il Comune di Langhirano, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Parma, promuove un concorso di progettazione in due gradi al fine di delineare un nuovo assetto spaziale e funzionale per piazza Leoni che rappresenta il fulcro della parte bassa dell'abitato di Torrechiara, uno dei principali punti di accesso alla Val Parma e alla Riserva Mab Unesco dell'Appennino Tosco - Emiliano, dominato dall'omonimo Castello edificato da Pier Maria Rossi alla fine del XV secolo.

Il concorso vuole essere il primo passo di un'azione più ampia in grado di valorizzare il territorio che circonda l'insediamento urbano di Torrechiara nelle sue diverse componenti paesaggistiche, ambientali e storico - culturali. 

Nella prima fase la proposta dovrà coinvolgere il contesto di riferimento e affrontare i seguenti aspetti:
• identità funzionale della Piazza rispetto ai possibili usi stabili e temporanei;
• percorsi pedonali, che partano dalla Piazza per arrivare al Castello e agli altri siti circostanti;
• aree di sosta da individuare all'interno dell'abitato di Torrechiara, in grado di soddisfare in egual maniera i bisogni dei residenti, delle attività commerciali e del flusso turistico verso il castello.

Nella seconda fase i tre progetti selezionati dovranno sviluppare una proposta di dettaglio per Piazza Leoni, specificarne l'organizzazione spaziale, gli arredi e i materiali da utilizzare, verificare la fattibilità economica rispetto al costo di € 220.820,00 al netto di I.V.A. comprensivo degli oneri della sicurezza.

Premi

al 1° classificato: 2.500,00 euro come rimborso e 3.000,00 euro come corrispettivo per la redazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica; agli altri due partecipanti alla fase di 2° grado: un rimborso di 2.500,00 euro.

Bando e documentazione sulla piattaforma concorsi CNAPPC

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: