Una nuova scuola dell'infanzia a Lurago d'Erba

concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi

Consegna 1a fase entro il 29 marzo 2018

Il Comune di Lurago d'Erba (CO) ha bandito un concorso di progettazione per individuare la migliore soluzione per la costruzione di un nuovo edificio destinato a ospitare la scuola dell'infanzia nello stesso comparto attualmente destinato alla sola scuola primaria e alla struttura della mensa scolastica.

Il progetto per la nuova scuola dell'Infanzia deve garantire una concezione innovativa nell'interpretazione degli spazi sia sul piano della qualità percettiva che della fluidità funzionale.

Si dovranno prevedere luoghi per i lavori di gruppo, con arredi fissi e mobile comunque flessibili per consentire configurazioni diverse coerentemente con lo svilupparsi e l'alternarsi delle diverse fasi dell'attività didattica. Aule a grande variabilità d'uso e integrabili tra loro, in grado di contenere spazi per attività individuali e di gruppo, spazi per l'attività motoria e per le attività specializzate. Si richiede inoltre di creare spazi verdi fruibili che arricchiscano l'abitabilità del luogo prevedendo che l'ambiente naturale sia in continuità o facilmente accessibile dagli spazi della didattica.

Il costo stimato dei lavori dell'opera è stato individuato in € 1.616.000,00.

Giuria

- Prof. Marco Navarra
- Arch. Alberto Caruso 
- Ing. Luca Cozzi
- Arch. Antonio Albertini
- Dott. Ruggero Poi

Premi

- 1° premio 13.000 euro
- 2° premio 4.000 euro
- 3° premio 3.000 euro
- 2 rimborsi spesa da 2.000 euro ciascuno

Bando e documentazione completa del concorso sul sito del Comune di Lurago d'Erba

pubblicato in data: