Nuova scuola secondaria di primo grado a Castenaso

concorso di progettazione articolato in due gradi

Consegna 1a fase entro il 9 aprile 2018

L'Unione Terre di Pianura ha bandito un concorso di progettazione articolato in due gradi per acquisire il progetto di fattibilità tecnica ed economica necessario per la realizzazione del nuovo edificio da adibire a scuola secondaria di primo grado G. Gozzadini nel Comune di Castenaso (Bo).

Il costo netto di costruzione è stimato in Euro 9.000.000,00 al netto dell'I.V.A., comprensivo degli oneri della sicurezza. Tale importo deve essere ritenuto limite massimo e non deve essere superato nell'elaborazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Nel primo grado, i concorrenti dovranno presentare un'idea di progetto da elaborare in coerenza ai contenuti delle linee guida, che permetta alla commissione giudicatrice di riconoscere il concetto architettonico del partecipante. Il secondo grado, avente ad oggetto la presentazione di contenuti del progetto di fattibilità, si svolgerà tra i cinque concorrenti titolari delle proposte che la commissione avrà valutato migliori nella prima fase.

Le proposte presentate nella prima fase verranno valutate dalla commissione giudicatrice sulla base dei criteri seguenti:

  • inserimento della scuola nel planivolumetrico del polo scolastico
    20 punti max
  • aspetti compositivi e flessibilità della proposta
    20 punti max
  • originalità e creatività della proposta
    10 punti max
  • aspetti funzionali in relazione alle specifiche fornite e a eventuali proposte integrative che possono migliorare la fruizione della scuola in orario extrascolastico
    20 punti max
  • soddisfacimento dei principi pedagogici
    20 punti max
  • aspetti innovativi e di sostenibilità ambientale
    10 punti max

Premi 

La Commissione dispone di una somma complessiva di 20.000,00 euro da assegnare, in base a proprie valutazioni insindacabili di merito, con eventuale quantificazione differenziata, a tutti i progetti partecipanti al 2° Grado, a titolo di rimborso spese, ad esclusione del progetto vincitore, che assumerà l'incarico progettuale 

Bando e documentazione sul sito www.terredipianura.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: