Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana 2018, aperte le candidature

premio di architettura - VI edizione

Candidature entro il 31 marzo 2018

È partita la sesta edizione del Premio promosso da La Triennale di Milano e MiBACT per sostenere la migliore produzione architettonica italiana in Italia e all'estero.

Quest'anno, per supportare le giovani eccellenze italiane, il premio si arricchisce di un nuovo riconoscimento, il "Premio T Young Claudio De Albertis" a ricordo dell'attenzione e dell'impegno di Claudio De Albertis, presidente della Triennale di Milano prematuramente scomparso nel 2016.

L'iniziativa che ha cadenza triennale intende promuovere le nuove e più interessanti opere in ambito architettonico, e proporre una riflessione sul ruolo del progettista e delle sue opere, puntando alla diffusione pubblica in Italia e all'estero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee, e una verifica dello stato della produzione architettonica italiana, gli indirizzi, i problemi e i nuovi attori.

I premi e le menzioni verranno assegnati ad architetture progettate da professionisti italiani (architetti e ingegneri) e realizzate in Italia o all'estero nel periodo 2015-2017.

Il Premio è articolato in più sezioni:

  • Medaglia d'Oro all'opera, per la qualità della progettazione, l'intelligenza ambientale e contestuale, la realizzazione e la capacità d'innovazione tecnologica;
  • Premio Speciale all'opera prima di un progettista under 40;
  • Premio Speciale alla committenza, ruolo fondamentale nella costruzione di un'opera di architettura;
  • Medaglia d'oro alla carriera;
  • Premio T Young Claudio De Albertis, nuova sezione speciale dedicata alle giovani promesse italiane under 35 dell'architettura e dell'ingegneria. Al vincitore andrà un premio di 30 mila euro, per formazione e/o progetti.

Sono, inoltre, previste sei Menzioni d'Onore, per Nuovi edifici, Paesaggio e spazi urbani, Infrastrutture, Riconversione e restauro, Allestimenti, Interni.

Ogni progettista (architetto e ingegnere) potrà autocandidare un proprio lavoro, oppure potrà autocandidarsi per il premio T Young, seguendo le indicazioni consultabili sul sito medagliadoro.org entro il 31 marzo 2018.

Calendario

1 febbraio - 31 marzo 2018
Raccolta delle candidature e autocandidature attraverso il sito medagliadoro.org.

Maggio 2018
Riunione della Giuria per selezione premiati.

Ottobre 2018
Premiazione e inaugurazione della mostra dedicata ai progetti dei finalisti e dei vincitori.
Lezione magistrale del vincitore della Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana.

+ info e candidature sul sito medagliadoro.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: