Via Giulia Augusta di Aquileia si trasforma

concorso di idee

Consegna entro il 7 maggio 2018

Il Comune di Aquileia (UD) ha bandito un concorso di idee per la valorizzazione di via Giulia Augusta affinché si trasformi in un elemento di connessione e di vivibilità del paesaggio urbano contemporaneo e archeologico.

Le proposte dovranno tenere in considerazione i seguenti obiettivi:

  • Valorizzazione estetica-funzionale-paesaggistica di via Giulia Augusta nell'area compresa tra la porta Nord e la porta Sud,
  • Riconfigurazione della mobilità per favorire la mobilità lenta, ciclabile e pedonale, per garantire le connessioni e la continuità da via Giulia Augusta ai siti archeologici, per ridurre la velocità veicolare.
  • Ridisegno degli spazi aperti dell'asse centrale, per il miglioramento complessivo dell'immagine urbana e della leggibilità del "parco" archeologico.

Il valore di riferimento da assumere per le proposte ideative è 3.500.000,00 euro IVA inclusa, comprensivo di costi della sicurezza

Visto il rilevante carattere storico e paesaggistico dell'area in questione, il concorso è aperto agli architetti iscritti nei rispettivi Ordini professionali o raggruppamento di professionisti ove sia presente un architetto.

Premi

- 1° premio 8.000,00 euro
- 2° premio 3.000,00 euro
- 3° premio 1.000,00 euro

Bando

Documentazione completa sul sito del Comune di Aquileia

pubblicato in data: