Focus sulla centralità urbana e sulle connessione ciclopedonali di Gazzo (MN)

concorso di idee

Consegna entro il 23 giugno 2018

L'Unione di Comuni Lombarda San Giorgio e Bigarello ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione urbana e la valorizzazione di aree e spazi pubblici del centro abitato di Gazzo di Bigarello.

Si invita a presentare una proposta ideativa che risponda alle seguenti esigenze:

  • Riqualificazione architettonica e valorizzazione della piazza "Tristano Martinelli" per ottenere un centro di interesse e di aggregazione sociale
  • Favorire e promuovere un elevato grado di mobilità ciclistica e pedonale, sia potenziando l'attrattività turistica dell'itinerario Mantova - Carpaneta, sia con riferimento alla mobilità lavorativa, scolastica e di fruizione dei servizi esistenti a Gazzo in alternativa all'uso dei veicoli a motore nelle aree urbane
  • Sistemazione architettonica urbana di spazi pubblici pedonali in fregio alle strade provinciali
  • Valorizzazione degli immobili comunali e di rilievo storico e sociale (da attuarsi in via incidentale rispetto al tema concorsuale)
  • Soluzione in sicurezza di punti nodali critici, in corrispondenza delle congiunzioni tra sistemi pedonali e ciclabili esistenti e di progetto, degli attraversamenti stradali, degli spazi residuali di connessione.

 

Il concorso è aperto agli architetti, agli ingegneri dell'Unione Europea regolarmente iscritti ai rispettivi albi o registri professionali ai quali non sia inibito al momento dell'iscrizione al concorso l'esercizio della libera professione, che si trovino in regola con i requisiti di ordine generale.

Premi

- 1° classificato Euro 3.000,00
- 2° classificato Euro 1.500,00 
- 3° classificato Euro 1.000,00
I premi si intendono al lordo di spese, contributi previdenziali e IVA

Bando

Ulteriore documentazione sul sito www.comune.bigarello.mn.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: