Un segno di contemporaneità per piazza del Carmine a Firenze

concorso di idee

Consegna entro il 17 aprile 2018 ore 12

La nuova piazza del Carmine dove attualmente sono in corso i lavori di restauro per valorizzare la sua vocazione pedonale avrà un fontanello di acqua potabile. La migliore soluzione sarà scelta tramite una selezione pubblica a cui tutti sono invitati, purché maggiorenni e residenti in Italia.

Si invita a contribuire al disegno della nuova piazza, presentando una significativa testimonianza della contemporaneità. Saranno premiate originalità, fattibilità, contestualizzazione.

Il fontanello è da collocare sul lato lungo l'asse di Borgo San Frediano all'interno della nuova area alberata della piazza. La proposta dovrà essere ideata espressamente per piazza del Carmine, quindi non potrà essere proposto un oggetto di serie, né potrà essere duplicato in futuro. Il costo massimo dovrà essere contenuto in 39.000 euro.

La procedura di gara sarà divisa in due fasi, la prima necessaria a valutare le idee proposte e la seconda, basata sulla selezione di massimo di 12 progetti, destinata ad approfondirne la valutazione, per arrivare ad un unico progetto meritevole di essere realizzato.

Premi

- al vincitore sarà assegnato un premio di 4.500 euro
- al secondo 1.000 euro
- al terzo 500 euro

Sito del concorso  www.nuovocarmine.fi.it

contatti e quesiti: info@nuovocarmine.fi.it

Un'iniziativa ATI IRES Jacini Dimensione Verde, con il benestare del Comune di Firenze e la tutela della Soprintendenza ABAP-FI

pubblicato in data: