Fondazione Adolfo Pini. 6 borse di studio per un progetto inedito in ambito artistico e 1 assegno di ricerca sulla casa museo

Proroga | Candidature entro il 10 giugno 2018

La Fondazione Adolfo Pini rinnova anche quest'anno il proprio sostegno in favore delle nuove generazione in ambito culturale, un impegno che ha visto in questi ultimi tre anni stanziare un totale di 60.000 euro per 16 studenti.

La quarta edizione prevede l'assegnazione di sei borse di studio, di cui cinque destinate a studenti e ricercatori nei settori dell'arte e della creatività ed una rivolta a i studenti e laureati, per sostenere un periodo di stage o ricerca in Italia o all'estero volto a sviluppare un progetto inedito in ambito artistico. 

Quest'anno verrà inoltre conferito un assegno di ricerca per svolgere un'attività di studio sulla nozione di casa museo e dimora storica, con particolare riguardo al caso della Fondazione Adolfo Pini. 

5 BORSE DI STUDIO

Il bando è rivolto a studenti e ricercatori under 35 di università, scuole d'arte o altri centri di competenza di Milano, che avranno la possibilità di effettuare un periodo di formazione o di ricerca/lavoro da realizzarsi presso centri internazionali specializzati, che permetterà di approfondire l'analisi dei modelli delle attività artistiche e di crescita dei centri culturali.

Destinatari:

Durata almeno due settimane, da concludersi entro il 30 ottobre 2018
Importo complessivo 3.000 euro

Bando

 

1 BORSA DI STUDIO

Destinata invece a studenti e laureati nell'anno accademico 2016-2017 o laureati entro la data di scadenza del bando, under 35, con un percorso formativo in ambito artistico, iscritti a istituti di alta formazione, accademie d'arte e università, di Milano, per sostenere, promuovere e valorizzare progetti inediti a vocazione multidisciplinare. La borsa di studio offre l'opportunità di svolgere un'attività di ricerca presso enti nazionali e internazionali, attività finalizzata alla produzione di un progetto inedito che consiste nella realizzazione di una mostra/performance nelle sale della Fondazione Adolfo Pini.

Durata almeno due settimane, da concludersi entro il 30 ottobre 2018
Importo complessivo 3.000 euro

Bando

1 ASSEGNO DI RICERCA

Rivolto a studenti, specializzandi e dottorandi, laureati nell'anno accademico 2016/2017 o entro la data di scadenza del bando, under 35, di istituti di alta formazione e università, di Milano.
L'assegno di ricerca sarà erogato per svolgere un'attività di ricerca che si svilupperà a partire dallo studio e dall'analisi della nozione di casa museo e dimora storica, fino ad arrivare al caso della Fondazione AdolfoPini. L'attività di ricerca dovrà produrre, entro i cinque mesi, contenuti di carattere scientifico presentati sotto forma di elaborato scritto.

Durata 5 mesi
Importo complessivo 3.000 euro

Bando

Maggiori informazioni e documentazione:
www.fondazionepini.it

pubblicato in data: