Euro Velo Stops. Cabine di sosta lungo la pista ciclabile che collega l'Europa

concorso di idee

Iscrizione entro il 16 giugno 2018 | Consegna entro il 12 novembre 2018

Il nuovo concorso Bee Breeders affronta il tema delle piste ciclabili. I partecipanti dovranno progettare delle cabine di sosta replicabili da realizzare lungo l'EuroVelo 6, la pista ciclabile lunga 4.400 km che corre dall'Oceano Atlantico al Mar Nero. Il progetto, dal design sottile e intrigante, dovrà rispecchiare l'identità del Vecchio Continente e valorizzarne le sue bellezze.

Fuggire nei campi in sella alla propria bici è un piacere che accompagna molti di noi fin dall'infanzia, tuttavia il modo di utilizzare questo mezzo di trasporto è molto cambiato nel tempo. Al giorno d'oggi, grazie ad una vera e propria rete di piste ciclabili che attraversa le maggiori città Europee, la bicicletta non è utilizzata solo per gite giornaliere ma anche e soprattutto per veri e propri viaggi lunghi diversi giorni.

L'EuroVelo 6, uno tra i percorsi più popolari per ciclisti, esplora l'Europa costeggiando i suoi fiumi più suggestivi, passando accanto alla Loira e al Danubio, conduce i visitatori alla scoperta di splendidi castelli, belvederi e coste.

Per l'Euro Velo Stops architecture competition è richiesto ai partecipanti di progettare un sistema di cabine di sosta e rifornimento per ciclisti lungo il percorso dell'EuroVelo 6, soluzioni eleganti che richiedano risorse limitate e possano essere replicate lungo la strada.

Dal punto di vista architettonico, le cabine dovranno riflettere l'identità europea attraverso una progettazione di strutture iconiche nel paesaggio.

La giuria, considerando le piste ciclabili come un mezzo per gli uomini di riavvicinarsi alla natura, premieranno gli approcci che rispettino il contesto e vi si inseriscano in modo armonico.

Il vincitore sarà preso in considerazione per la costruzione delle cabine all'interno dell'iniziativa Bright Blueprint.

 

Iscrizione

Il costo di iscrizione varia da US $90 a US $140 (US $70 - US $120 per studenti) in funzione della data di registrazione.

Premi

  • Primo classificato: US $3,000 + Publications + Certificate of Achievement
  • Secondo classificato: US $1,500 + Publications + Certificate of Achievement
  • Terzo classificato: US $500 + Publications + Certificate of Achievement
  • BB Student Award: US $500 + Publications + Certificate of Achievement
  • BB Green Award: US $500 + Publications Certificate of Achievement
  • 6 menzioni d'onore.

Maggiori informazioni e bando:
https://velostops.beebreeders.com/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: