Spazio elementare: uno spazio pubblico a basso impatto ambientale per Rivarolo

concorso di progettazione in due fasi

Consegna 1a fase entro il 2 luglio 2018

Il Comune di Rivarolo bandisce un concorso per la riqualificazione dell'area urbanistica "RU1a - scuole elementari", un ambito centrale attualmente degradato che aspira a diventare uno spazio pubblico dedicato allo svago e alle attività culturali.

Il sito di progetto, situato tra via Roma, via San Francesco d'Assisi e via Gallo Pecca, ricopre una superficie pari a  4.500 mq, a soli 100 metri dalla centrale piazza Chioratti per i quali il Piano Regolatore di Rivarolo prevede radicali interventi di ristrutturazione urbanistica "finalizzati alla riqualificazione del patrimonio edilizio e dell'ambiente urbano". 

Per l'area interessata, in cui sorge un ex-edificio scolastico destinato alla demolizione, i partecipanti dovranno progettare la sistemazione delle aree a verde, la realizzazione di opere di arredo urbano e di un auditorium all'aperto, oltre agli spazi per l'aggregazione, lo svago e la cultura, i parcheggi e uno studio ad hoc per l'illuminazione. Il progetto generale dovrà risultare inoltre di basso impatto ambientale.

La procedura di selezione avviene in due fasi, nella prima fase si richiede di presentare un'idea progettuale, cui seguirà uno sviluppo nella seconda fase.
Tra i criteri che guideranno la valutazione durante la prima fase rientrano gli aspetti compositivi, la qualità, l'originalità, l'innovazione e la flessibilità della proposta, la sostenibilità tecnica e pedagogica e i costi dell'intervento e della manutenzione rispetto ai vincoli esistenti e delle normative vigenti.

Saranno invitati alla seconda fase 5 candidati. L'ente banditore si riserva di assegnare al vincitore della seconda fase la progettazione definitiva ed esecutiva sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica offerto.

Vecchia scuola di Rivarolo

Premi

  • 1° classificato: 6.500 euro
  • 2°, 3°, 4° e 5° classificato: 3.000 euro cadauno

L'ente banditore si riserva di assegnare al vincitore la progettazione definitiva ed esecutiva sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica offerto.

Bando

Documentazione completa su:
www.concorsiarchibo.eu/areascuolerivarolo

pubblicato in data: