Bari Costasud. Al via il concorso per definire un nuovo affaccio della città sul mare

concorso internazionale di idee

Consegna entro il 20 dicembre 2018

Per provare a sottrarre 6 km di costa a isolamento, incuria, illegalità e degrado, il Comune di Bari ha lanciato, sulla piattaforma concorrimi, un concorso internazionale di idee per l'acquisizione della migliore proposta ideativa per la riqualificazione dell'area costiera e periferica, compresa tra via Giacomo Matteotti e via Cala San Giorgio.

I concorrenti dovranno interpretare il waterfront in una duplice chiave di continuità - garantendo l'accesso e la fruizione sostenibile alla costa da parte di tutti - e diversità, offrendo spazi e usi coerenti con gli ambiti che si affacciano sulla costa (ambiente, sport, servizi, agricoltura periurbana e produzione agroalimentare di prossimità, ecc.).

La proposta progettuale dovrà dimostrare di saper offrire spazi idonei a realizzare un modello di città e di territorio capace di promuovere la cooperazione, accogliere le diversità sociali, economiche e culturali secondo principi di giustizia spaziale, inclusione sociale, libera fruizione naturalistico-ambientale.

aree oggetto di concorso

video aereo: (sistema SAPR) viste panoramiche dalla costa e dall'entroterra
- 1a parte: www.youtube.com/watch?v=ETsIJbYLIqI
- 2a parte: www.youtube.com/watch?v=ZgeGNRQUAW8

La giuria

  • arch. José Maria Ezquiaga,
  • arch. Bruno Lanzani,
  • ing. Simone Monotti,
  • arch. Michele Graziadei,
  • ing. Laura Casanova.

Premi

- i primo classificato riceverà un premio di 25.000 euro
- al secondo classificato è riconosciuto un premio di 10.000 euro
- al terzo classificato è riconosciuto un premio di 8.000 euro
- il quarto, quinto e sesto classificato riceveranno 4.000 euro ciascuno
i premi sono al lordo di IVA e ogni altro onere di legge

L'amministrazione affiderà al vincitore, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, l'incarico per la redazione del Piano urbanistico esecutivo (P.U.E.) per un corrispettivo massimo di € 265.000,00 al netto di IVA e ogni altro onere di legge.

Bando e documentazione su

www.baricostasud.concorrimi.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: