Castenedolo riqualifica via Matteotti e aree limitrofe

concorso di idee

Consegna entro il 6 agosto 2018

Il Comune di Castenedolo ha bandito un concorso di idee per acquisire proposte di sistemazione e riqualificazione via Matteotti e aree limitrofe. L'intervento deve tenere conto che la zona oggetto del concorso è sottoposta a vincoli.

Viene richiesto di: ♦ riqualificare e mettere in sicurezza in sicurezza le fermate del Trasporto Pubblico Locale (pensiline, panchine ecc.); ♦ valorizzare le quattro intersezioni della via Matteotti, delle aree limitrofe e degli ingressi al paese; ♦ proporre una riqualificazione architettonica volta alla sicurezza stradale, con attento e calibrato uso delle tecniche di moderazione del traffico ("traffic calming"); ♦ migliorare rapporto qualità progettuale/costo in base alla somma disponibile totale prevista; ♦ mostrare attenzione e sensibilità architettonica all'arredo urbano; ♦ riorganizzare le aree di parcheggio limitrofe al centro, possibilmente aumentandone il numero; fare attenzione ai fruitori, sia in condizioni di normalità che di emergenza (ingresso scuole, passaggio mezzi di soccorso, pedonabilità e silenziosità delle pavimentazioni ecc.); ♦ eventuale riorganizzazione dei sensi di traffico.

La progettazione dovrà inoltre avere come obiettivi:  la riduzione dell'impatto acustico del traffico nella via Matteotti e la massima accessibilità degli utenti disabili o a mobilità ridotta.

Premi

  • al 1° classificato: 4.000,00 euro
  • al 2° classificato: 2.000,00 euro; 
  • al 3° classificato: 1.000,00 euro; 
  • sono previste due eventuali menzioni speciali del valore di 250,00 euro

Agli autori di tutte le proposte meritevoli (primi tre classificati più le due eventuali menzioni speciali), previo esito positivo della verifica dei requisiti degli stessi partecipanti, verrà rilasciato un Certificato di Buona Esecuzione del Servizio, utilizzabile a livello curriculare, sia in termini di requisiti di partecipazione che di merito tecnico, nell'ambito di procedure di affidamento di servizi di architettura e ingegneria.

Bando

Ulteriore documentazione

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: