ECOtechGREEN Award. Premio dedicato all'architettura del paesaggio

Proroga | Candidature entro il 12 settembre 2018

In occasione della decima edizione del Forum Internazionale ECOtechGREEN, dedicato all'indagine del verde tecnologico nell'ambito dell'architettura del paesaggio, è stato istituito un premio rivolto a progetti e ricerche che interpretino le più innovative tecnologie verdi per proporre forme di natura prossime all'architettura.

L'idea è quella di promuovere l'utilizzo dell'elemento vegetale non solo in ambito paesaggistico, ma anche architettonico, come vero materiale costruttivo, delineando una Archinatura fertilizzante e fertilizzata che collabori ad una nuova visione della città contemporanea.

ECOtechGREEN, fornendo conoscenza ed esperienze positive nell'ambito della relazione tra natura e costruito, intende proporre un passo decisivo sul tema della pianificazione dei nuovi insediamenti, riflettendo sul ruolo dell'architettura del paesaggio come strumento chiave nei processi di rigenerazione urbana.

Il Premio si svilupperà intorno alle seguenti tematiche precise:

  • Verde Tecnologico e Infrastrutture Verdi
  • Green Wall & Visual Identity
  • Hi-Tech City Landscape
  • Verde Tecnologico & Shopping Mall
  • Verde Tecnologico e Ricettività
  • Studi, Ricerche, Brevetti, Tesi, Prototipi Relativi al Verde High-Tech

Il Forum, previsto per il 20 e il 21 settembre 2018, è organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e Paysage, con la Rivista Internazionale Topscape, in collaborazione con Padova Fiere e si svolgerà a Padova nell'ambito di Flormart, il Salone Internazionale del Florovivaismo, dell'Architettura del Paesaggio e delle Infrastrutture Verdi.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è consentita sia con un'opera realizzata, sia con un progetto in fase di realizzazione purché sufficientemente sviluppati, rispondenti al tema e afferenti ad almeno una delle categorie sopra indicate. Possono essere presentati anche progetti di concorso e progetti che hanno già ricevuto premi o menzioni in altre sedi.

La presentazione e la candidatura delle opere possono essere avanzate dai progettisti, dalla committenza, dagli esecutori, da enti pubblici o di diritto pubblico, da fondazioni ed enti culturali, anche con riferimento agli esiti di selezioni, premi o concorsi di architettura.

Bando

Maggiori informazioni:
www.paysage.it
concorsiawn.it/ecotechgreen/

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: