MAC Lula. Un museo diffuso di arte contemporanea nel cuore della Sardegna

concorso di idee

Consegna entro il 30 ottobre 2018

L'Associazione Julia Spazio d'Arte ha bandito un concorso di idee per la realizzazione del futuro Museo MAC Lula di arte contemporanea.

Il museo diffuso sarà dislocato in 3 o più realtà museali individuate all'interno di unità abitative storiche che dovranno essere ristrutturate e adattate allo scopo. L'articolazione degli spazi interni esistenti dovrà essere in linea con le prescrizioni urbanistiche e tenere conto degli standard di settore, prediligendo soluzioni che prevedano l'utilizzo di tecnologie e materiali eco‐compatibili e/o locali.

È inoltre richiesto uno studio di immagine coordinata, per tutte le unità museali che costituiranno il Mac Lula e per il loro richiamo sul territorio.

La partecipazione al concorso è aperta a laureandi, laureati o liberi professionisti sia in forma singola che in gruppo.

Criteri di valutazione

La giura selezionerà 10 progetti valutandone: • la coerenza con le tematiche del premio, • il rapporto tra innovazione e tradizione nelle scelte di progetto, e • l'equilibrio dell'inserimento nel contesto ambientale e paesaggistico del sito oggetto d'intervento.

Premi

Al progetto vincitore sarà assegnato il premio del valore di Euro 3000 a titolo di rimborso spese. Al secondo e terzo classificato sarà assegnata la menzione d'onore.

Bando | Domanda di iscrizione | Fascicolo fabbricati

Per le procedure del concorso e per i rapporti fra associazione banditrice e concorrenti, al fine di garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione, saranno utilizzate esclusivamente vie telematiche, attraverso il sito web: www.maclula.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: