Tokyo Parking tower: un parcheggio in altezza per la capitale del Sol Levante

concorso di idee per studenti e professionisti

Consegna 3 dicembre 2018

Con il nuovo concorso la piattaforma ReThinking affronta il tema del trasporto a Tokyo e sfida i partecipanti ad ideare una torre a parcheggi che risponda all'aumento della domanda di posti auto nella capitale giapponese.

Gli organizzatori hanno selezionato, come luogo ideale per la nuova torre, uno spazio verde libero di 2.260 mq attualmente utilizzato come incrocio nella centralissima zona di Minato, molto vicino alla Tokyo Tower. L'idea è quella di riattivare l'intera area e offrire i parcheggi là dove la richiesta è più alta.

I candidati sono liberi di definire l'altezza e la capacità del nuovo edificio, cercando tuttavia di massimizzare lo spazio a disposizione e studiando l'integrazione con il contesto, sarà inoltre valutato positivamente un approfondimento sugli aspetti energetici che permettano all'edificio di essere autosufficiente ed avere un impatto positivo sulla città.

La progettazione si estenderà infine anche sugli spazi pubblici intorno al nuovo edificio, prevedendo percorsi, zone ombreggiate e spazi di incontro.

Il concorso è aperto a studenti e professionisti.

Giuria

Premi

  • al 1° classificato: 1.500 euro
  • al 2 ° classificato: 1.000 euro
  • al 3° classificato: 500 €
  • 10 Honourable Mentions

Inoltre Rethinking si impegnerà a promuovere i progetti tramite:

  • pubblicazione su riviste
  • pubblicazione su blog e siti di architettura
  • pubblicazione su reTHINKING media

Quota di iscrizione

Il costo di iscrizione varia tra i 35 e i 90 euro in funzione del periodo di registrazione.
Sono disponibili sconti per gruppi che si iscrivono simultaneamente.
Ogni 10 gruppi iscritti è disponibile uno sconto del 30%.

Maggiori informazioni
http://rethinkingcompetitions.com/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: