Runway Park International Competition: da pista di atterraggio a spazio pubblico per raccontare la storia di Nanjing

concorso di idee per progettisti e studenti under 40

Iscrizioni entro il 15 novembre 2018 | Consegna entro sabato 1 dicembre 2018

CBC (China Building Centre) lancia un concorso di idee per trovare proposte creative di reinterpretazione della pista di atterraggio del Dajiaochang Airport a Nanjing, chiuso ufficialmente nel 2015.

Nanjing è la capitale della provincia di Jiangsu e unica megalopoli della Cina orientale, al suo interno, il Dajiaochang Airport District e il South High-speed Railway Station District coprono circa 164 km quadrati con una popolazione prevista di circa 1.6 milioni di abitanti.

Originariamente questa zona era stata un campo di addestramento per l'esercito durante la Dinastia Ming, la costruzione successiva dell'aeroporto è diventata il simbolo della trasformazione della Cina contemporanea.

Si tratta quindi di un territorio dalla forte identità ed eredità che la comunità intende preservare, per questo, nel masterplan per Nanjing South New Town District, è proposta un'idea di utilizzare la pista d'atterraggio come parco aperto al pubblico in cui mostrare il passato, il presente e il futuro di Nanjing.

In questo quadro la competizione Runway Park invita i partecipanti a proporre idee originali per la progettazione di quello che sarà un grande spazio pubblico per gli eventi culturali e le attività giornaliere dei cittadini, concentrandosi su un arredo urbano reversibile, che comprenda anche lo studio dell'illuminazione e del sistema di segnaletica.

Il concorso è aperto a giovani progettisti, artisti, insegnanti e studenti under 40 specializzati in urban planning, architettura, paesaggio, art design, in forma singola o in gruppo (max 5 partecipanti).

Premi

  • Primo premio (1 team): Honor certificate + Bonus 100,000RMB (circa 15.000USD)
  • Secondo premio (4 team): Honor certificate + Bonus 30,000RMB (circa 4.500USD)
  • Terzo premio (10 team): Honor certificate + Bonus 10,000RMB (circa 1.500USD)
  • Honorable Mentions (several teams): Honor certificate

Assignment

Maggiori informazioni:
http://runwaypark_renewal.chinabuildingcentre.com/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: