RE-School 2018: una scuola per i bambini a cui l'istruzione è ancora oggi inaccessibile

concorso di idee per professionisti e studenti

Iscrizioni entro il 15 gennaio 2018 | consegna entro il 25 gennaio 2018

La rivista internazionale di architettura e design Volume Zero propone un concorso di idee per l'ideazione di spazi educativi innovativi per tutti quegli individui per cui l'istruzione è ancora oggi inaccessibile, invitando a riflettere sul ruolo della progettazione come strumento di cambiamento sociale.

In un mondo in rapida crescita e trasformazione, l'architettura e il design possono svolgere un ruolo chiave nel processo di apprendimento per le generazioni future, progettando spazi adeguati e costruendo anche nelle zone più remote.

Gli spazi hanno infatti un grande impatto sulle vite delle persone che li abitano, come progettisti è necessario prendere coscienza di questa responsabilità e ridefinire il proprio ruolo nel processo di trasformazione sociale usando il design come strumento principale.

Nel quadro del concorso RE-School i partecipanti dovranno progettare uno spazio multifunzionale dedicato all'istruzione di massimo 500 mq dedicato all'istruzione per 200 studenti di età compresa tra 5 e 11 anni, capace di funzionare anche come luogo per la comunità locale nelle ore extra-scolastiche.

Gli spazi progettati dovranno essere innovativi, incoraggiare l'apprendimento dei bambini e rafforzare lo spirito comunitario. Per lo sviluppo del loro concept i partecipanti sono incoraggiati a sviluppare una propria idea di programma proponendo anche attività non tradizionali.

Quota di partecipazione

  • Early Registrations | 13 ottobre - 15 dicembre 2018 
    partecipanti indiani: INR 2000 /-
    estero: USD 75
  • Regular Registrations | 16 dicembre 2018 - 15 gennaio 2019
    partecipanti indiani: INR 2800 /-
    estero: USD 95

Premi

  • al 1° classificato: $ 2000 USD
  • al 2° classificato: $ 1200 USD
  • al 3° classificato: $ 800 USD
  • 5 Honourable Mentions
  • 10 Special Mentions

Tutti i vincitori e le menzioni saranno pubblicate sul sito Volume Zero e altre riviste internazionali.
Tutti i partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione.

Brief

Maggiori informazioni:
https://reschool.volzero.com/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: