Democratic Umbrella: il futuro della Multihalle di Mannheim di Frei Otto

concorso di idee per professionisti e studenti

Consegna entro il 15 febbraio 2019

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al concorso di idee per ripensare la Multihalle di Mannheim, opera del Premio Pritzker Frei Otto realizzata tra il 1974 e il 1975 per il National Garden Show.

Il concorso Democratic Umbrella, organizzato dalla Multihalle Mannheim e.V. Association, dall'Association of German Architects in Baden-Württemberg (BDA) e dall'International Building Exhibition Heidelberg, vuole riportare l'attenzione internazionale sulla grande opera dell'architetto tedesco dopo anni di abbandono.

Inizialmente infatti la Multihalle era stata progettata come struttura temporanea ma è stata invece mantenuta ed il suo futuro dipende ora dall'abilità nel raccogliere fondi per la sua manutenzione strutturale e nel trovare idee di utilizzo su lungo termine.

Tra le tappe fondamentali dell'edificio, nell'aprile del 2017 è stato condotto un workshop dal Baden-Württemberg Chamber of Architects in cui diversi attori del mondo dell'edilizia si sono incontrati per proporre utilizzi possibili del sito.

Sempre nel 2017 e nell'ottobre scorso la Multihalle è stata anche il centro dell'Urban Thinkers Campus, un'iniziativa del World Urban Campaign dell'UN Habitat, un programma delle nazioni Unite che promuove lo sviluppo urbano sostenibile.

In questa occasioni rappresentanti di diverse università hanno esaminato l'edificio da un punto di vista sociale con l'obiettivo di ridirigere il dibattito dagli aspetti tecnico-strutturali a una reinterpretazione della Multihalle come piattaforma architettonica-culturale per una open society in onore delle intenzioni originarie di Frei Otto.

Con il concorso Democratic Umbrella i concorrenti dovranno immaginare un futuro per la struttura, basandosi sulle intuizioni maturate fino ad adesso nel dibattito accademico, prendendo in considerazione il contesto funzionale, sociale e urbano della Multihalle e rendendo giustizia al sito e ai principi di Frei Otto.

Il concorso è gratuito e aperto a studenti con laurea triennale e laureati nelle discipline dell'architettura, interior design, urbanistica e paesaggio.

Premi

  • al 1° classificato: 10.000 euro
  • al 2° classificato: 7.000 euro
  • al 3° classificato: 4.000 euro
  • 2 menzioni: 1.500 euro ognuna

Brief

Maggiori informazioni:
https://mannheim-multihalle.de/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: