Pop up Bazaar Istanbul Contest per reintepretare il mercato tradizionale orientale

concorso di idee

Iscrizione entro il 27 febbraio 2019 | Consegna entro il 28 febbraio 2019

Ad Istanbul, la patria del più antico e grande Bazar del mondo, la piattaforma Archsam, nell'ambito del suo nuovo concorso, invita a progettare un concept innovativo per una reinterpretazione in chiave contemporanea del mercato tradizionale.

Le influenze contemporanee di globalizzazione stanno trasformando i bazar tradizionali in gallerie e centri commerciali, eliminando l'elemento locale ed enfatizzando gli aspetti economici di questa tipologia urbana.

Il concorso Pop up Bazaar Instambul  intende raccogliere idee diverse per rispondere in modo poetico ed originale a questa corrente con proposte di mercati temporanei che svolgano al tempo stesso la loro funzione primaria e diventino una nuova inserzione urbana vitale in un ecosistema culturalmente ricco.

Le proposte devono creare un modulo avanguardistico e innovativo per lo spazio del mercato, riflettendo sulla natura orientale della tipologia bazar e sulla relazione tra la comunità e i commerci di strada. I progetti dovranno proporre un involucro dinamico e multifunzionale che incorpori diverse funzioni ed ottimizzi lo spazio offrendo una nuova dimensione di mercato che si trasformi durante l'arco della giornata.

L'obiettivo è quello di far diventare il pop-up market un landmark che sia un punto di riferimento importante per la città e generi consapevolezza sull'importanza di salvaguardare la trazione attraverso processi moderni. 

Premi

  • Primo premio: INR 1,00,000/- + Certificato
  • Secondo premio: INR 60,000/- + Certificato
  • Terzo premio: INR 40,000/- + Certificato
  • 10 Honorable mentions

I vincitori e i menzionati saranno pubblicati sul sito di archasm e su altre riviste di architettura internazionali partner del concorso.

Quota di partecipazione

  • Early Registration | From 1° novembre 2018 - 31 gennaio 2019 
    - Per partecipanti di nazionalità indiana: INR 1500 (per team) 
    - Per partecipanti stranieri: EUR 60 (per team)
  • Standard Registration: 1° febbraio 2019 - 27 febbraio 2019 
    - Per partecipanti di nazionalità indiana: INR 1800 (per team)
    - Per partecipanti stranieri: EUR 80 (per team)

Per promuovere la partecipazione degli studenti universitari, sono previsti sconti per gruppi di minimo 5 team provenienti dalla stessa università scrivendo a queries@archasm.in.

Website: www.archasm.in
Facebook: www.facebook.com/atarchasm
Instagram: www.instagram.com/archasm_competitions/

pubblicato in data: